In questa guida ti parliamo di una ricetta dolce che, ne siamo certi, ti piacerà. Se ami i biscotti dolci e sfiziosi e ti piace fare pausa con uno snack zuccheroso, questa è la ricetta che fa per te.
Oggi ti presentiamo la ricetta dei biscotti al caffè, perfetti al mattino, a merenda o per uno spuntino quando vuoi. Sono perfetti anche come base per dolci monoporzione o per il tiramisù.
Ecco la lista degli ingredienti e la procedura.
Ingredienti
Ovviamente, essendo una ricetta per celiaci, dovrai assicurarti di avere la farina senza glutine. Vediamo insieme gli ingredienti per questo fantastico dolce:
- 250 gr di farina senza glutine;
- 2 tuorli d’uovo;
- 100 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- Una tazzina di caffè (forte);
- Un cucchiaino di lievito in polvere;
- Una bustina di vanillina.
Se vuoi portare qualche biscotto anche ai tuoi amici, puoi raddoppiare la dose!
Procedimento
Taglia il burro a cubetti, schiaccialo con le mani e lavoralo con la forchetta. Una volta che si sarà ammorbidito, mischia il burro allo zucchero e aggiungi la vanillina.
Dopo aver amalgamato il tutto, unisci i tuorli e continua a lavorare l’impasto. Aggiungi pian piano la farina setacciata, ma prima di terminare tutta la farina, aggiungi il caffè e poi ancora la farina che resta. Aggiungi infine il lievito e continua ad impastare per bene.
Lavora il tutto finché non otterrai un impasto omogeneo e liscio, poi lascialo riposare in frigo per una mezz’ora circa. Dopo i 30 minuti tira fuori l’impasto dal frigo e dividilo in palline uguali. Posale su una teglia con carta da forno ed infornale per un quarto d’ora nel forno statico e preriscaldato a 180°.
Lascia raffreddare i biscotti e poi servili come vuoi. Puoi conservarli in un portabiscotti per qualche giorno. Mangiali a colazione, a merenda o ogni volta che vuoi.
Se desideri qualcosa di davvero molto goloso, puoi tuffare i biscotti nel cioccolato fondente e poi nel cocco (fa attenzione che non contengano aggiunte con glutine).
Sono perfetti anche col caramello o con la crema di nocciole… oppure con una glassa al caffè. Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per avere sempre nuovi golosi consigli.