Oggi torniamo ai fornelli, o meglio al forno, e prepariamo ancora una volta degli straordinari biscotti senza glutine. Oggi è il turno di quelli al cocco, una bontà che può accompagnare il tè con le amiche, un buon caffè dopo pranzo e che può essere anche la base per una colazione con i fiocchi.
Vediamo insieme come prepararli.
Gli ingredienti
Per preparare i nostri biscotti al cocco senza glutine avremo bisogno di:
- 150 grammi di misto farina biscotti senza glutine;
- 200 grammi di cocco in polvere;
- 50 grammi di burro di qualità;
- 2 tuorli di uova da agricoltura biologica;
- 50 ml di latte intero;
- 200 grammi di zucchero semolato.
Una volta che avremo raccolto tutti gli ingredienti, potremo passare alla preparazione.
La preparazione
Mettiamo il burro e lo zucchero e montiamoli insieme con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando i due ingredienti si saranno amalgamati, aggiungiamo anche i tuorli. Una volta che il tutto sarà diventato piuttosto spumoso, potremo aggiungere anche la farina di cocco, la farina normale passata al setaccio e il latte.
Continiuamo a lavorare il tutto, mescolando piuttosto lentamente fino a quando non avremo ottenuto un composto molto omogeneo che rimarrà anche piuttosto liquido.
Inseriamo il tutto in una tasca da pasticcere e mettiamo dei piccoli dischetti di massa sulla carta forno. Inforniamo nel forno preriscaldato a 170°C, facendo cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando i biscotti saranno ben dorati all’esterno.
I biscotti così preparati vanno mangiati esclusivamente dopo averli fatti raffreddare. Se volete decorare, potete usare un po’ di zucchero a velo e un pizzico di cacao, aiutandovi con un setaccio.
I nostri biscotti sono pronti e potranno essere consumati anche a distanza di 7–10 giorni, se opportunamente conservati in un barattolo di vetro ben chiuso.
Buon appetito!