Oggi prepariamo un antipasto molto sfizioso, che può diventare all’occorrenza adattissimo anche per un secondo piatto, o per un aperitivo ricco. Il tutto, ovviamente, senza alcuna traccia di glutine, perché non è vero che per fare un buon fritto servono per forza farine e panature non adatte ai celiaci.
Prepareremo insieme i broccoletti in pastella senza glutine.
Ecco a voi la ricetta.
Ingredienti
- 600 g di broccoli;
- 220 g di farina mix per pane senza glutine;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale fino;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 2 bicchieri di acqua minerale gassata freddissima;
- 1 pizzico di pepe;
- 1 litro di olio di semi di arachide.
Preparazione
Iniziamo la preparazione della ricetta occupandoci della pastella. Questo è un’operazione a cui dobbiamo prestare molta attenzione per far sì che essa risulti delicata e molto leggera. Versiamo le uova in una ciotola e, con l’aiuto di una frusta, montiamoli per bene. Aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe e continuiamo a mescolare. Setacciamo ora la farina e il bicarbonato, poi iniziamo a inserirli nelle uova, ma facciamolo poco per volta per evitare che si formino i grumi. Possiamo iniziare ad aggiungere acqua gassata freddissima, sempre poco per volta, fino a quando la pastella sarà liscia, ma non troppo liquida.
Puliamo i broccoli eliminando gli steli. Se le cimette sono troppo grandi, possiamo dividerle in più parti. Laviamole e lasciamole sgocciolare. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua con un pugnetto di sale. Appena raggiunta la temperatura, uniamo i broccoli e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Infine scoliamoli.
Mettiamo l’olio in una pentola e facciamolo scaldare per bene. Ora immergiamo una per volta le cimette nella pastella, poi tuffiamole nell’olio bollente. Lasciamole dorare, poi scoliamole con una schiumarola e adagiamole in un piatto con della carta assorbente.