Loading...

La Birra contiene Glutine?

birra senza glutineLa birra è uno dei piaceri della vita. Fresca, soprattutto in estate, è una bevanda perfetta sia per dissetarsi, sia per accompagnare una pizza o una cena non troppo solenni.

Ma i celiaci possono bere la birra? Oppure si tratta di qualcosa che è a loro precluso? Vediamolo insieme.

Il glutine nella birra

Tradizionalmente la birra è preparata utilizzando malto d’orzo o malto di grano. Entrambi questi ingredienti purtroppo contengono glutine e con ogni probabilità i celiaci che consumano birra tradizionale avranno una reazione avversa a questo tipo di bevanda.

Alcune birre, però, contengono meno glutine delle altre e, almeno per chi è semplicemente intollerante, alcune varietà potrebbero comunque andare bene.

Il contenuto in glutine deve essere necessariamente inserito in etichetta secondo le più recenti norme UE ed è per questo motivo che dovremo porvi la massima attenzione.

Birre senza glutine, esistono?

Da qualche anno a questa parte, soprattutto negli Stati Uniti, è possibile trovare birre che sono prodotte privandole degli ingredienti che vi apporterebbero glutine. Si trovano ormai anche nei nostri supermercati e sono assolutamente sicure per il consumo anche da parte di chi è celiaco, dato che sono realizzate in genere a partire dal riso oppure dal sorgo. Si tratta di prodotti che hanno un buon sapore e che possono competere molto tranquillamente nel mercato.

Compratene qualcuna e offritela anche a chi non è celiaco, senza avvisarli che si tratta di una birra senza glutine. Tasterete voi stessi la reazione e vi renderete poi conto che la birra senza glutine è qualcosa che non deve sembrarci una costrizione da malati, ma piuttosto l’occasione per provare un nuovo prodotto.

Sei celiaco? Mai e poi mai la birra tradizionale

Chi è celiaco dovrebbe sforzarsi a non consumare affatto birra tradizionale, per quanto basso sia il contenuto in glutine. Si tratta di prodotti che garantiscono purtroppo una reazione avversa e non possono essere consumati da chi non può assumere glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons