Una delle ricette preferite dai miei bambini è senz’altro quella dei panini per gli hamburger, panini morbidi che spesso mangiano per merenda così, senza imbottirli.
Li preparo molto di frequente e, un giorno, avendo un amichetto di mio figlio a cena e sapendo che era celiaco, ho provato a farli con farina senza glutine e devo dire che sono andati a ruba, tanto che ora li preparo sempre con questa ricetta.
Vediamo insieme come si realizzano.
Ingredienti
- 270 ml di acqua tiepida;
- 45 g di burro, ammorbidito;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- 700 g di farina mix per pane senza glutine;
- 70 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Per la copertura
- 1 tuorlo;
- Semi di sesamo.
Preparazione
Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Posizioniamo la farina su una spianatoia dove al centro verseremo il resto degli ingredienti. Mescoliamoli velocemente e iniziamo ad impastare con forza. Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti consecutivi, fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido ed elastico.
Spolveriamo una ciotola abbastanza ampia su cui adageremo la massa. Copriamola con della pellicola trasparente e poi con un panno di lana. Lasciamo riposare l’impasto per circa 2 ore fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Scegliamo un luogo caldo e asciutto per permettere una lievitazione più veloce.
Una volta che l’impasto avrà lievitato, prendiamolo di nuovo e lavoriamolo per qualche minuto sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividiamo la massa in 12 parti e formiamo delle piccole palline che adageremo su una teglia coperta di carta forno.
Copriamoli di nuovo con la pellicola trasparente e lasciamoli lievitare ancora per 1 ora. Sbattiamo il tuorlo in una ciotola con una forchetta e, dopo aver tolto la pellicola, spennelliamo i panini in superficie. Infine spolveriamoli con i semi di sesamo e inforniamo nel forno già caldo per 14/16 minuti a 190°.
Prima di spegnere il forno, assicuriamoci che i panini siano dorati in superficie e cotti all’interno facendo la prova dello stecchino. Prima di consumarli, lasciamoli raffreddare completamente.