Una delle torte più classiche e forse la più conosciuta al mondo è senza dubbio la torta di mele. Una torta semplicissima, ma di una squisitezza davvero imbattibile che da sempre ha accontentato i bambini per la loro merenda.
Oggi la prepareremo senza glutine usando solo farina per celiaci e vi assicuro che sarà altrettanto buona e non avrà niente da invidiare alla versione classica.
Ho usato il burro, ma raccomando sempre di controllare bene le etichette prima di acquistare qualsiasi prodotto dal banco del supermercato.
Iniziamo la preparazione.
Ingredienti
Per la frolla
- 350 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 180 g di burro;
- 170 g di zucchero;
- 3 tuorli;
- 1/3 di una bustina di lievito per dolci;
- buccia di 1/2 limone.
Per il ripieno
- 2 mele;
- 200 g di marmellata di mele senza glutine;
- 2 cucchiai di zucchero;
- Succo di limone;
- Un pizzico di cannella.
Preparazione
Posizioniamo la farina a fontana su una spianatoia e al centro versiamo i tuorli, il lievito, lo zucchero, la buccia del limone e il burro freddissimo. Iniziamo ad amalgamare velocemente per mischiare bene gli ingredienti e infine formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo a riposare in frigorifero per 2 ore.
Intanto occupiamoci del ripieno. Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine abbastanza sottili. Mettiamole dentro una ciotola con il suco del limone e la cannella e mescoliamo con cura.
Prendiamo uno stampo per crostata, imburriamolo, spolveriamolo di farina senza glutine e teniamolo da parte. Una volta che l’impasto ha riposato, stendiamolo con un matterello fino ad ottenere una foglia adatta a ricoprire la base e i lati dello stampo.
Adagiamo la pasta sfoglia sulla pentola facendola aderire bene alle pareti. Versiamo sulla base la marmellata e sopra le fettine di mela disposte in cerchio in modo ordinato. Spolveriamo con lo zucchero, poi inforniamo a 190° per 35/45 minuti.
Aspettiamo che la crostata di mele senza glutine si raffreddi prima di gustarla.
come si fa a stampare la ricetta senza pubblicita’.