Nella ricetta di oggi ci occuperemo della preparazione della torta foresta nera, un dolce davvero gustosissimo realizzato con ciliegie e cioccolato fondente.
La realizzeremo nella versione senza glutine, sostituendo la farina di frumento con quella di riso senza però modificare i passaggi della versione classica.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per la base
- 100 g di farina di riso;
- 50 g di amido di mais;
- 190 g di cioccolato fondente;
- 50 g di fecola di patate;
- 220 g di zucchero;
- 90 g di burro;
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine;
- 7 uova.
Per decorare
- 100 g di zucchero;
- 600 ml di panna per dolci;
- 600 g di ciliegie;
- 2 cucchiai di zucchero a velo senza glutine;
- 120 g di cioccolato fondente;
- 70 g di liquore di ciliegie.
Preparazione
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando continuamente. Una volta sciolto, uniamo il burro tagliato a tocchetti e mescoliamo finché i due ingredienti si saranno mischiati perfettamente e saranno diventati liquidi.
In una ciotola versiamo i tuorli con metà dello zucchero e, con una frusta elettrica, lavoriamoli fino a quando non saranno diventati soffici e gonfi. Uniamo il cioccolato ed il burro e continuiamo a lavorare con le fruste ancora per qualche minuto. Setacciamo le farine e il lievito ed iniziamo ad incorporarle poco per volta continuando a mescolare insistentemente.
Ora montiamo a neve gli albumi con il restante zucchero, poi incorporiamoli al resto degli ingredienti con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto utilizzando una spatola per dolci. Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte e versiamoci il composto. Inforniamo e lasciamolo cuocere per 45-50 minuti a 190°. Una volta cotto, lasciamolo raffreddare.
Laviamo per bene le ciliegie e asciughiamole con un canovaccio pulito. Togliamone una decina e il resto snoccioliamole e mettiamole dentro una pentola antiaderente con lo zucchero e il liquore. Accendiamo il fornello e lasciamole cuocere fino a quando non si sarà formato uno sciroppo denso e liscio. Scoliamo le ciliegie e mettiamo da parte lo sciroppo. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello ben affilato, poi tagliamo il dolce in 3 dischi.
Passiamo ad assemblare la torta. Bagniamo la base con lo sciroppo, poi adagiamoci metà delle ciliegie sciroppate. Copriamole con uno strato di panna, poi poggiamoci il secondo disco di torta, bagniamolo di nuovo con lo sciroppo, ancora le ciliegie e poi la panna. Copriamo con l’ultimo disco e bagniamolo di nuovo.
Copriamo completamente la torta con la panna rimasta lisciandola per bene. Spargiamo sulla superficie e tutto intorno la granella di cioccolato e decoriamo la sommità con le ciliegie lasciate da parte.
Facciamo rassodare la torta foresta nera senza glutine in frigorifero per 2 ore prima di consumarla.