Essere celiaci non vuol dire assolutamente rinunciare a dei buoni dessert. Oggi infatti prepariamo la torta rustica con albicocche, noci e cioccolato, adatta anche a chi non può consumare glutine e deve dunque stare lontano dalle “farine tradizionali”.
Con la ricetta di oggi potrai senza alcun tipo di problema preparare un dolce adatto a tutti i tuoi commensali, celiaci e non.
Continua a leggere per la lista completa degli ingredienti e per la preparazione!
Ingredienti
- 4 uova;
- 220 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 10 noci;
- 6 albicocche mature;
- 1 bicchiere di latte;
- 180 g di ricotta;
- 120 g di zucchero;
- 100 g di gocce di cioccolato;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine;
- La scorza di 1/2 arancia non trattata;
- Zucchero a velo per decorare.
Preparazione
Disponiamo uova e zucchero dentro una ciotola e montiamole con uno sbattitore elettrico fin quando non diventeranno di un colore più spento e di una consistenza molto spumosa. Dedichiamo a questo passaggio almeno 5 minuti perché è davvero fondamentale per la riuscita della torta.
Uniamo ora la ricotta e il latte e continuiamo ad amalgamare con insistenza. Possiamo iniziare ad inserire gli ingredienti in povere, ma solo dopo averli setacciati. Versiamo quindi, poco per volta, la farina ed il lievito avendo l’accortezza di non far formare dei grumi.
Laviamo e asciughiamo le albicocche, poi tagliamole a dadini molto piccoli. Sminuzziamo grossolanamente anche i gherigli di noce e aggiungiamo tutto al resto degli ingredienti. Infine uniamo le gocce di cioccolato, mescolando l’impasto delicatamente con una spatola in silicone. In questa fase evitiamo di usare lo sbattitore, altrimenti il cioccolato potrebbe sciogliersi.
Passiamo alla cottura versando il composto in uno stampo per dolci precedentemente imburrato e infarinato. 30 minuti in forno a 180° ed è pronto. Lasciamo la torta raffreddare completamente prima di estrarla dalla pentola.