Loading...

Torta di noci senza glutine: la ricetta

torta nociImpossibile resistere alla torta alle noci, un dolce dal sapore autunnale. Oggi vi consiglio la ricetta della versione senza glutine che non comporta troppe variazioni da quella tradizionale, basta solo usare i prodotti indicati per perone celiache.

Basterà pochissimo tempo per preparare questa deliziosa torta davvero molto golosa.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 250 g di gherigli di noci;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di mais;
  • 180 g di zucchero.

Preparazione

Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Usate le fruste elettriche in modo da velocizzare la preparazione di tutta la torta e renderla molto soffice.

Unite il latte e continuate a mescolare. Ora aggiungete l’olio sempre lavorando ininterrottamente l’impasto.

E’ il momento di setacciate insieme il lievito e la farina senza glutine tanto da renderli molto leggeri. Fatelo lentamente, poco per volta per non fare ammatassare la farina e formare dei grumi. Continuate a mescolare ancora per qualche minuto.

In un mixer inserite i gherigli di noci e azionatelo per qualche secondo. Dovete ottenere una granella non troppo fine. ma che viene comunque percepita tra l’impasto della torta. Mescolate le noci al resto del composto.

Sciacquate per bene le fruste, asciugatele e iniziate a montate i bianchi delle uova fino a che non diventeranno molto solide e ben ferme. Unitele al resto dell’impasto con una spatola per dolci facendo dei movimenti molto lenti, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi perdano il loro gonfiore.

Fate meno movimenti possibili per ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.

Prendete uno stampo per torta e passateci con la mano un sottile strato di olio di semi di mais, poi spolveratelo con una manciata di farina senza glutine. Versate il composto nella tortiera livellandolo bene.
Ora subito in forno a 180° lasciando cuocere la torta per circa 35/40 minuti. Appena cotta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare almeno un’ora prima di gustarla.

A piacere spolveratela con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons