Il glutine è una proteina del grano, della segale e dell’orzo e può essere davvero difficile da digerire per alcune persone, che si tratti di celiaci puri o di intolleranti.
Il gruppo più conosciuto sono le persone affette da celiachia, una malattia autoimmune in cui il consumo di glutine provoca danni permanenti all’intestino tenue. Colpisce circa 1 persona su 100.
Ma c’è anche un altro gruppo di sofferenti al glutine che si conosce bene: persone con intolleranza al glutine, detta anche sensibilità al glutine non celiaca (NCGS).
Queste persone – che potrebbero rappresentare dallo 0,5 al 13% della popolazione in base a due recenti studi, pubblicati in Gastroenterology e The Psychiatric Quarterly – presentano la maggior parte degli stessi sintomi della celiachia ma non mostrano alcuno dei cambiamenti fisiologici, come il danno per l’intestino tenue e la malnutrizione.
1. Non puoi mangiare gli spaghetti senza sentirti male o avere crampi
O il pane. O i biscotti. Questo perché il mal di stomaco – nausea e crampi addominali – dopo aver mangiato qualcosa contenente glutine è il sintomo più comune di NCGS.
Ma può essere difficile collegare ciò che hai mangiato e il tuo dolore. I medici suggeriscono di tenere un diario alimentare dettagliato per identificare meglio cosa innesca i disturbi.
2. Sei gonfio
Il gonfiore può essere causato da così tante cose, dagli ormoni ai fagioli. Ma se non si digerisce correttamente il glutine, lo stomaco può sicuramente iniziare a sentirsi gonfio e teso, specialmente dopo pasti particolarmente ricchi di glutine.
3. La tua pelle è secca e si squama
Mentre non ci sono studi scientifici a sostegno di questo, molte persone con sensibilità al glutine riferiscono di avere condizioni della pelle, tra cui pelle extra secca, eruzioni cutanee, acne e chiazze di eczema.
4. Non riesci a rimanere concentrato
“La sensibilità al glutine può essere principalmente e, a volte, esclusivamente una malattia neurologica”, dice Maios Hadjivassiliou, M.D., in uno studio pubblicato su The Lancet.
I comportamenti di tipo ADHD possono essere associati alla sensibilità al glutine. L’NCGS può ridurre la tua capacità di concentrazione, afferma De Latour.