Loading...

Antipasti Veloci per Celiaci: cosa preparare?

antipasto celiacoAnche gli antipasti possono causare qualche problema a chi è celiaco. Spesso infatti fanno ricorso a prodotti, come le tartine, che vengono prodotte utilizzando farine di frumento che contengono glutine.

Niente paura però, perché abbiamo messo insieme qualche idea per preparare antipasti che non contengano glutine e che siano dunque adatti a chi è celiaco.

Antipasto all’italiana

L’antipasto all’italiana è un piatto forse un po’ datato, ma che fa sempre la sua figura. Salame, prosciutto, lonza e qualche formaggio locale, accompagnati da qualche sottaceto di qualità compongono una portata semplice e rapida da preparare, che tutto il mondo ci invidia.

Possiamo utilizzare per l’occasione, per accompagnare tanto ben di Dio, del pane di mais senza glutine, preparato come se fosse pane bianco a bruschetta.

Bresaola e parmigiano

Anche bresaola e parmigiano possono essere un’accoppiata più che vincente per preparare antipasti per celiaci. Si prepara in meno di un minuto, e si può aggiungere anche della rucola per completare il quadro. Come accompagnamento possiamo consumare dei grissini per celiaci, che possiamo trovare ormai in tutti i supermercati.

Prosciutto e melone

Anche prosciutto e melone è un antipasto molto facile da preparare, che non ha assolutamente bisogno del ricorso ai prodotti a base di glutine. Si tratta di un antipasto genuino, buono e che può aprire ogni tipo di pranzo o di cena. In questo caso vi sconsigliamo di abbinare farinacei. Il melone è più che sufficiente come base.

Fritti

I fritti classici della tradizione, come cremini e olive all’ascolana, possono essere creati anche senza ricorrere a prodotti che contengono glutine. Per l’impanatura delle olive utilizzeremo farina di mais e per addensare la crema pasticcera invece la maizena o l’amido di mais. In entrambi i casi il risultato sarà straordinario e nel caso in cui riusciate a trovarli pronti, non ci vorranno che 5 minuti per prepararli.

La caprese

La caprese è un piatto semplicissimo, che ci porterà via giusto il tempo di affettare la mozzarella e il pomodoro. Non ci vogliono più di 5 minuti, per portare in tavola un piatto che è un’esplosione di sapori tutti italianissimi. Anche in questo caso, trattandosi di un antipasto piuttosto “corposo”, non servirà ricorrere all’uso di alcun tipo di pane o prodotto da forno.

Formaggio, miele e marmellata

Formaggio, miele e marmellata sono un trittico di prodotti assolutamente straordinari, che ci permettono di creare un antipasto al volo, a patto di avere tutto già in frigo. Si devono prediligere mieli intensi, come quello di castagno, e formaggi iper stagionati.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons