Loading...

Baci di Dama senza Glutine: la Ricetta per farli a Casa

baci di damaOggi prepareremo insieme i baci di dama senza glutine. Chi non conosce questo tipo di biscotto? Sono veramente molto comuni e prepararli senza glutine è davvero molto facile.

Di seguito vi illustro la ricetta pre prepararli comodamente a casa vostra senza troppa fatica.

Ingredienti

  • 200 g mix di farina senza glutine per dolci;
  • 180 g di zucchero;
  • 150 g di nocciole;
  • 180 g di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 200 g di cioccolato fondente.

Preparazione

Tostate le nocciole mettendole per dieci minuti in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Mettetele in una teglia ricoperta di carta forno e giratele ogni tanto. Appena pronte, lasciatele raffreddare poi versatele in un mixer e tritatele finemente, facendole diventare una farina.

Su una spianatoia mettete la farina senza glutine e la farina di nocciole e cominciate a lavorarle insieme al burro. Aggiungete anche un pizzico di sale e continuate a lavorare ripetutamente per 10 minuti.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo a riposare per 1 ora.

Foderate di carta forno una teglia rettangolare. Togliete il panetto da figo e cominciate a formare tante palline grandi come una noce. Appiattite la base e disponetele sulla teglia senza farle toccare.

Lasciate riposare per 1/2 ora. Intanto accendete il forno e riscaldatelo a 180°. Infornate la teglia e lasciate i biscotti a cuocere per 25 minuti.

Il tempo indicato è approssimativo e la cottura dipende molto dal tipo di forno che si usa. Quindi controllate sempre il forno per evitare che i biscotti si dorino troppo.

Appena cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Intanto preparate il cioccolato lasciandolo sciogliere a bagnomaria. Mescolatelo insistentemente fino a quando sarà molto liscio e fluido.

Con un pennellino da cucina mettere uno strato di cioccolato sulla metà dei biscotti e lasciarla in frigo a solidificare per 1 ora.

Scaldare di nuovo il cioccolato, prendete i biscotti dal frigo e spennellateli di nuovo di cioccolato in modo che lo strato sia più spesso. Questa volta unite un biscotto senza cioccolato a quello appena spennellato e saldateli insieme.

I baci di dama a questo punto sono pronti. Metterli di nuovo sulla teglia in frigo a solidificare prima di consumarli. Come vedete essere celiaci non costituisce pregiudizio per il consumo di ricette buone e genuine: basta sapere come procedere. Continuate a leggere il nostro sito per essere sempre aggiornati su quelle che sono le ultime ricette e novità per il mondo gluten free.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons