Loading...

Baguette francese senza glutine: la ricetta

baguetteIn questa ricetta prepareremo le baguette francesi  per celiaci, utilizzando solamente farina e ingredienti senza glutine.

Non dobbiamo spaventarci perché preparare questo delizioso e morbido pane non è molto difficile e neanche troppo laborioso.

Con pochi e semplici accorgimenti, e seguendo questa ricetta, riuscirete senz’altro a realizzare un ottimo prodotto apprezzato sicuramente dalla vostra famiglia.

Ingredienti

  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 20 g di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;
  • 350 ml di acqua tiepida.

Preparazione

In un bicchiere di acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra mescolandolo con una forchetta. Su una tavola di legno versiamo la farina a fontana, dove al centro aggiungeremo la restante acqua, il lievito ormai sciolto e lo zucchero. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e a lavorarli sulla spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, spolveriamo la spianatoia con della farina in modo da facilitare la lavorazione della massa.

Uniamo infine il pizzico di sale e continuiamo ad ammassare per almeno 10 minuti. Il risultato dovrà essere una pasta liscia, morbida e omogenea. Adagiamola dentro una ciotola e copriamola con della pellicola trasparente.

Lasciamola lievitare per circa 2 ore in un luogo asciutto e caldo coprendo la ciotola anche con un panno di lana.

Quando avrà raddoppiato di volume, versiamo la massa sulla spianatoia, lavoriamola per qualche minuto e poi dividiamola in 6 parti. Con un matterello stendiamoli fino a formare una sfoglia di circa 1 centimetro di spessore. Ora arrotoliamola su se stessa fino a formare un piccolo filoncino.

Foderiamo di carta forno una teglia, adagiamoci i sei cilindri ottenuti e lasciamoli riposare ancora per 1 ora, dopodiché stendiamoli di nuovo con il matterello e arrotoliamoli per formare dei cilindri che allungheremo fino a farli arrivare a circa 30 centimetri.

Disponiamoli di nuovo sulla teglia praticando sulla superficie dei tagli trasversali con un coltellino affilato. Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere le baguette per circa 40/45 minuti. Prima di consumarle, lasciatele raffreddare completamente su una gratella.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons