Oggi la celiachia è un problema molto diffuso che potrebbe obbligare chi ne soffre a rinunciare a moltissime squisitezze culinarie e non. Per fortuna non sempre è così!
Il progresso ci ha permesso di eliminare il glutine dagli alimenti anche conservandone il gusto, e per i celiaci c’è anche una buona notizia in più! Esistono anche birre concepite appositamente per chi non può consumare glutine.
Il numero dei celiaci purtroppo è in continua ascesa, molti provavano fastidi senza conoscere la malattia e si sono scoperti celiaci, altri invece lo diventano nel corso della vita a causa dello stress della vita di tutti i giorni.
Birra per celiaci: quante marche!
Una delle birre più famose, anche tra le prime ad essere state prodotte appositamente per i celiaci, è una birra spagnola chiamata Estrella Damm. La marca Dauria ricava la sua birra dall’orzo e in questo modo abbassa notevolmente il grado di glutine tanto da essere tollerato anche da chi non può consumarlo.
L’orzo subisce una lavorazione particolare che lo depura dal glutine e che permette ai celiaci di consumarlo. Un’altra birra molto amata da chi non può consumare glutine è una birra inglese, la St. Peters. Il malto per la St. Peters è a base di sorgo.
Un’altra birra molto consumata dai celiaci è la Green’s, una belga a base di malto d’orzo. Il sapore di questa birra è particolarmente ricco, la Green’s produce anche vari tipi di birre senza glutine che sono molto amate anche da chi non soffre di celiachia.
Altre birre per celiaci ugualmente buone sono:
- Glutenberg, dal Canada;
- IoI, dall’Italia;
- Celia, dall’Italia;
- Zero Virgola, sempre dall’Italia.
Se siete celiaci e non potete consumare glutine non dovete quasi più preoccuparvi, l’industria alimentare è a vostro favore. La produzione di alimenti e bevande senza glutine è ormai vastissima e si stanno abbassando anche i prezzi dei prodotti grazie al largo consumo che oggi se ne fa.
Quindi non temete e godetevi una buona birra fredda contro tutte le preoccupazioni, ormai si stanno attrezzando anche pub, ristoranti e pizzerie con farine e bevande apposite, per non emarginare chi soffre di celiachia.