Loading...

Biscotti al caffè: la ricetta senza glutine

In questa guida ti parliamo di una ricetta dolce che, ne siamo certi, ti piacerà. Se ami i biscotti dolci e sfiziosi e ti piace fare pausa con uno snack zuccheroso, questa è la ricetta che fa per te.

Oggi ti presentiamo la ricetta dei biscotti al caffè, perfetti al mattino, a merenda o per uno spuntino quando vuoi. Sono perfetti anche come base per dolci monoporzione o per il tiramisù.

Ecco la lista degli ingredienti e la procedura.

Ingredienti

Ovviamente, essendo una ricetta per celiaci, dovrai assicurarti di avere la farina senza glutine. Vediamo insieme gli ingredienti per questo fantastico dolce:

  • 250 gr di farina senza glutine;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • Una tazzina di caffè (forte);
  • Un cucchiaino di lievito in polvere;
  • Una bustina di vanillina.

Se vuoi portare qualche biscotto anche ai tuoi amici, puoi raddoppiare la dose!

Procedimento

Taglia il burro a cubetti, schiaccialo con le mani e lavoralo con la forchetta. Una volta che si sarà ammorbidito, mischia il burro allo zucchero e aggiungi la vanillina.

Dopo aver amalgamato il tutto, unisci i tuorli e continua a lavorare l’impasto. Aggiungi pian piano la farina setacciata, ma prima di terminare tutta la farina, aggiungi il caffè e poi ancora la farina che resta. Aggiungi infine il lievito e continua ad impastare per bene.

Lavora il tutto finché non otterrai un impasto omogeneo e liscio, poi lascialo riposare in frigo per una mezz’ora circa. Dopo i 30 minuti tira fuori l’impasto dal frigo e dividilo in palline uguali. Posale su una teglia con carta da forno ed infornale per un quarto d’ora nel forno statico e preriscaldato a 180°.

Lascia raffreddare i biscotti e poi servili come vuoi. Puoi conservarli in un portabiscotti per qualche giorno. Mangiali a colazione, a merenda o ogni volta che vuoi.

Se desideri qualcosa di davvero molto goloso, puoi tuffare i biscotti nel cioccolato fondente e poi nel cocco (fa attenzione che non contengano aggiunte con glutine).

Sono perfetti anche col caramello o con la crema di nocciole… oppure con una glassa al caffè. Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per avere sempre nuovi golosi consigli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons