I biscotti possono essere straordinari anche se non contengono, al loro interno, alcuna farina al glutine. Per questo motivo oggi, per i nostri cari lettori di OkCeliachia, abbiamo deciso di preparare dei biscotti particolari, che abbiano un gusto incredibile di cioccolato senza però in alcun modo creare problemi a chi di glutine non può neanche sentirne parlare.
Eccoci con la nostra ricetta per biscotti al cioccolato senza glutine. Pronti? Si parte!
Gli ingredienti
Per preparare i nostri biscotti avremo bisogno di:
- 500 grammi di farina senza glutine speciale – utilizzate una preparazione di quelle già pronte per biscotti, in alternativa potreste anche usare una farina di mandorle, da fare in casa;
- 2 uova;
- 1 bustina di aroma alla vaniglia;
- 1 bustina di lievito istantaneo;
- 150 grammi di zucchero;
- 200 grammi di burro;
- Gocce di cioccolato quanto basta.
Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo procedere alla preparazione. Non ci porterà via più di 10 minuti, cottura esclusa.
La preparazione
Prendiamo una ciotola capiente e al suo interno mettiamo la farina che abbiamo scelto. Aggiungiamo anche lo zucchero, la bustina di zucchero e la vanillina. Aggiungiamo le due uova e cominciamo a far amalgamare la massa. Nel frattempo facciamo sciogliere il nostro burro a bagnomaria, per evitare che si bruci e che dia dunque un cattivo sapore alla nostra preparazione.
Continuiamo ad impastare con le mani, aggiungiamo il burro e diamo ancora qualche mescolata, fino a quando l’impasto non sarà completamente omogeneo. Una volta preparato, aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Ammassiamo a cilindro, per poi tagliare con un coltello cosparso d’olio i nostri biscotti a fette.
Mettiamoli su una teglia, precedentemente coperta con carta da forno, portiamo il nostro forno a 180°C e portiamolo a temperatura prima di infornare.
In 20 minuti saranno pronti, facciamoli intiepidire e serviamoli ai nostri commensali.
Buon appetito!