Loading...

Biscotti al miele senza glutine: la ricetta

biscotti mieleIn questa pagina vi descriverò la ricetta dei buonissimi biscotti al miele senza glutine, ottimi per una prima colazione o anche per accompagnare un thè caldo durante il pomeriggio.

Questa ricetta è davvero semplicissima e necessita di pochissimi e sani ingredienti. Eccovi la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina mix senza glutine per dolci;
  • 6 cucchiai di miele;
  • 120 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato.

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il burro. Per avere un burro perfettamente liquido usando questa procedura, basta inserirlo dentro un piccolo pentolino. Prendete un’altra pentola leggermente più grande e riempitela di acqua. Poggiatevi sopra il pentolino con il burro e accendete la fiamma.

Man mano che si scalderà l’acqua, il vapore prodotto, riscalderà il burro che inizierà a fondere. Mentre si scioglie, voi continuate a mescolarlo con una paletta in legno da cucina.

Questo metodo è utilizzato per permettere al burro di mantenere inalterato il suo sapore e non rosolare con il conseguente cambio di gusto.

Appena sarà completamente fuso, inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero e al miele e lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica.

Lavate accuratamente il limone, usando una spazzolina da cucina per togliere eventuali impurità presenti sulla scorza. Procedete delicatamente in modo da non danneggiare la buccia. Asciugatela e grattugiatela solo per una metà.

Aggiungete la scorza agli altri ingredienti mescolando ancora. Unite il sale sempre amalgamando.

Setacciate la farina senza glutine e cominciate pian piano a versarla nella ciotola, facendo molta attenzione a non far formare i grumi.

Prendete l’impasto e continuate a lavorarlo, per 5 minuti, su una spianatoia. Formate un panetto e copritelo con la pellicola trasparente. Ponetelo in frigo a riposare per 1 ora.

Con un matterello, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 centimetro. Prendete delle formine per biscotti a vostro piacimento e ricavate dall’impasto tanti biscotti della vostra forma preferita.

Foderate una teglia con della carta forno e adagiatevi i biscotti ben distanziati tra loro. Infornate a 180° per 10 minuti.

I nostri biscotti sono pronti, adatti non solo a chi soffre di celiachia, ma anche a chi vuole un buon biscotto in generale. Buon appetito e continuate a seguire OkCeliachia per le migliori ricette per chi non può assumere glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons