Chi ha detto che i celiaci devono rinunciare ai dolci, quelli buoni? La ricetta che ti offriamo oggi è perfetta sia per chi non può consumare glutine, sia per chi invece può mangiarlo, perché si tratta di una grande, grandissima ricetta.
Vediamo insieme come preparare i nostri biscotti al pistacchio senza glutine.
Ingredienti
- 200 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 90 g di pistacchi;
- 80 g di burro;
- 100 g di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio di lievito per dolci senza glutine;
- 80 g di miele.
Preparazione
Sminuzziamo i pistacchi con un mixer fino ad ottenere una granella abbastanza sottile. Uniamola alla farina senza glutine dentro una ciotola e mescoliamole. Sciogliamo il burro a bagnomaria, poi uniamolo alle farine mescolando per bene. Aggiungiamo ora lo zucchero sempre continuando a mescolare.
Versiamo il miele e lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto. Per completare l’impasto dei biscotti non ci resta che aggiungere il lievito e lavorare il composto per qualche minuto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente.
Possiamo passare alla realizzazione dei biscotti e poi alla cottura. Foderiamo una placca con della carta forno e teniamola da parte. Con le mani leggermente umide prendiamo un piccolo quantitativo di impasto simile ad una noce e formiamo una pallina. Schiacciamola leggermente e adagiamola sul foglio di carta. Procediamo in questo modo fino alla fine del composto.
Possiamo infornare e lasciare i biscotti cuocere per 18 minuti a 180°. Una volta cotti, facciamoli raffreddare completamente prima di gustarli. Per una perfetta conservazione mettiamo i biscotti al pistacchio senza glutine in un contenitore, meglio se di latta.