Loading...

Biscotti alla Nutella senza glutine: la ricetta

biscotti nutellaLa cucina senza glutine non è soltanto per i celiaci.

Mi sto appassionando sempre di più alle ricette per celiaci e sempre più spesso preparo dolci con farina senza glutine, anche se in famiglia non abbiamo particolari problemi con questa proteina.

Ho provato un giorno ad usare questo tipo di farina e da allora la utilizzo sempre forse perché trovo che i dolci siano più leggeri e soffici.

Oggi vi voglio dare la ricetta di un tipo di biscottino buonissimo, molto semplice ma con al centro della Nutella che li rende davvero unici.

Ingredienti

  • 250 g di farina mix senza glutine per dolci;
  • 100 g d burro;
  • 1 uovo;
  • 80 g di zucchero;
  • Un pizzico di sale;
  • Nutella.

Preparazione

In una spianatoia mettete la farina senza glutine posizionata a fontana. Al centro aggiungete l’uovo e lo zucchero.

Con una forchetta sbattetelo con insistenza. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora. Tagliate il burro a pezzi e unitelo alle uova.

Iniziate a prendere la farina dai bordi più centrali, cominciando ad amalgamarla al resto degli ingredienti.

Lavorate la massa per qualche minuto, poi formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e poggiatelo in frigorifero a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto dal frigo e, aiutandovi con un matterello, stendete la massa fino a formare una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore.

Prendete uno stampino per dolci a forma di fiore e ricavate dalla sfoglia dei biscotti. Metà li lasciate interi, mentre all’altra metà praticate un foro in mezzo del diametro di 2 centimetri.

Mettete al centro dei biscotti interi un cucchiaino di Nutella per poi adagiarvi sopra il biscotto con il foro.

Prendete una teglia e foderatela con la carta forno. Adagiateci sopra i biscotti e metteteli in forno a cuocere alla temperatura di 180° per 16/18 minuti.

Prima di spegnere il forno, controllate che la cottura sia stata fatta al punto giusto, altrimenti lasciate in forno ancora qualche minuto. Al contrario, se notate che i biscotti si dorano troppo in superficie, allora spegnete il forno qualche minuto prima.

I tempi di cottura delle ricette sono sempre approssimativi, perché tutto dipende dal tipo di forno che si usa quindi è bene che la cottura sia tenuta sempre sotto controllo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons