Loading...

Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine: la ricetta

biscotti goccePerchè acquistare costosissimi biscotti senza glutine quando possiamo farli in casa? In questa ricetta infatti voglio aiutarvi nella preparazione di biscotti con le gocce di cioccolato senza glutine, dei frollini che piacciono veramente a tutti.

Questa ricetta è davvero molto semplice, adatta anche a chi non si è mai cimentata nella preparazione di dolci, ma che desidera imparare iniziando dalle ricette più semplici.

Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 550 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1/3 di bustina di lievito vanigliato;
  • 180 g di gocce di cioccolato;
  • 1 buccia di limone biologico.

Preparazione

Versiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero e iniziamo a montarli. Giusto il tempo di fare sciogliere lo zucchero poi possiamo aggiungere l’olio e continuare a mescolare per qualche minuto. Laviamo e asciughiamo il limone poi grattugiamo la buccia facendo molta attenzione a grattare solo la parte gialla, altrimenti i biscotti avranno un retrogusto amaro. Uniamo anche la scorza al resto degli ingredienti e mescoliamo.

Ora setacciamo la farina ed il lievito in modo da eliminare i granuli e poterli aggiungere con più facilità. Versiamoli poco per volta e iniziamo ad impastare con le mani. Una volta che tutta la farina sarà stata inserita, possiamo trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e ammassare per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio.

Per ultimo aggiungiamo le gocciole ma dobbiamo essere molto veloci nel momento di unirli agli altri ingredienti altrimenti, con il calore delle mani, tendono a sciogliersi. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo in frigorifero per 30 minuti.

Prendiamo di nuovo l’impasto e adagiamolo sulla spianatoia infarinata. Con il matterello ricaviamone una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Dalla sfoglia dobbiamo ottenere dei biscotti della forma che più preferiamo. Io li faccio tondi e li adagio su una placca foderata di carta forno.

E’ giunto il momento di passare alla cottura quindi inforniamoli e lasciamoli cuocere per 14/16 minuti a 180°. Una volta cotti, lasciamoli completamente raffreddare prima di riporli nel contenitore.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons