Loading...

Biscotti di Mandorle Senza Glutine: la Ricetta

biscotti alle mandorle senza glutineI biscotti alle mandorle rientrano sicuramente tra i dolci tradizionali della cucina italiana. Ma si possono preparare questi biscotti senza glutine? Certo che sì!

Se anche tu stai cercando una ricetta facile e veloce per preparare i biscotti alle mandorle senza glutine, allora armati di pazienza e continua a leggere questa ricetta che farà sicuramente al caso tuo!

Ingredienti

Per preparare una 20ina di biscotti alle mandorle senza glutine, devi procurarti gli ingredienti elencati qui sotto:

  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 100 grammi di mandorle sgusciate e tritate;
  • 250 grammi di miscela universale di farina senza glutine;
  • 100 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • Mezza bustina di lievito per dolci.

Assicurati che tutti questi ingredienti non contengano glutine, così da realizzare dei biscotti perfetti per chi soffre di celiachia. Andiamo adesso a vedere come si preparano.

Procedura

Prima di iniziare a preparare questi buonissimi biscotti senza glutine sarebbe il caso di accendere il forno, in modo tale che sarà già arrivato alla temperatura ideale nel momento della cottura. Se hai un forno elettrico, ti consigliamo di impostarlo a 180°.

Dopo aver acceso il forno, disponi su quello che sarà il tuo piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per preparare i biscotti senza glutine e inizia con la preparazione setacciando la farina dentro ad una terrina.

Fai un buco con le dita al centro del mucchio di farina setacciata e versa al suo interno l’uovo, la vanillina, lo zucchero e le mandorle tritate e sgusciate. Lavora questo impasto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno sufficientemente amalgamati tra loro.

Quando avrai ottenuto un impasto denso, potrai aggiungere anche il burro, precedentemente tagliato a pezzettini, continuando a lavorare il tutto con le mani e aggiungendo, infine, anche il lievito setacciato.

Estrai l’impasto dalla terrina e prosegui sul piano di lavoro, continuando ad impastarlo e formando un lungo rotolo che andrai poi a coprire con una pellicola per lasciarlo riposare in frigo almeno per mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora, potrai tirare fuori il rotolo dal frigo e tagliarlo a fette, di solito con questi dosaggi vengono fuori circa 22 biscotti. Posiziona le fette sulla lastra da forno che avrai precedentemente foderato con la carta da forno.

Ricorda di posizionare le fette abbastanza distanziate tra loro, altrimenti c’è il rischio che si attacchino con la lievitazione. Inforna il tutto nel forno preriscaldato per circa un quarto d’ora e, quando saranno pronti, lasciali raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons