Loading...

Biscotti di riso alla marmellata: la ricetta senza glutine

senza glutineOggi prepareremo insieme dei buonissimi biscottini realizzati con la farina di riso e con la confettura di albicocche. Io ho usato questo tipo di marmellata, ma sono ottimi anche se preparati con qualsiasi altro tipo.

Sono ideali per i celiaci in quanto, tra gli ingredienti, non si trovano tracce di glutine, ma sono graditi anche da chi non soffre di celiachia.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 500 g di farina di riso;
  • 150 g di burro;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 180 g di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 150 g di marmellata di albicocche;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Lasciate per circa 1/2 ora prima della preparazione il burro a temperatura ambiente. Su una spianatoia disponete la farina di riso a fontana e al centro inserite le uova.

Sbattetele per bene con una forchetta, poi aggiungete lo zucchero e continuante a lavorare energicamente in modo da mescolare bene i due ingredienti.

Ora tagliate il burro a dadini e unitelo, al centro della farina, con lo zucchero e le uova. Lavate con molta cura il limone non trattato e grattugiate la metà della buccia. Versate anch’esso al centro della farina.

Ora iniziate a preparare l’impasto, inserendo a poco a poco la farina partendo dal centro fino ad arrivare alla parte più esterna.

Lavorate per qualche minuto l’impasto, poi unite il lievito. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto molto omogeneo e liscio.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi lasciatelo in frigorifero a riposare per 1 ora. 

Prendete di nuovo il panetto di massa e, con un matterello, iniziate a stenderlo fino ad ottenere un disco di circa 3 mm di spessore. Con uno stampino a forma di fiore, ricavate tanti biscotti fino ad esaurimento dell’impasto.

Al centro di metà dei biscotti ricavate un piccolo cerchio di 2 centimetri di diametro. Foderate con della carta forno una placca e adagiateci sopra i biscotti distanziandoli di almeno 4 centimetri.

Infornate a 190° e lasciateli cuocere per circa 10/12 minuti. Appena cotti, lasciateli raffreddare per 2 ore.

Spolverate con lo zucchero a velo i biscotti con il buco centrale invece, su quelli senza foro, mettete un cucchiaino di marmellata al centro.

Prendete il biscotto forato e adagiatelo su quello con la marmellata, in modo da far uscire la confettura attraverso il buco. Pronti!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons