Loading...

Biscotti mele e riso: la ricetta senza glutine

mele risoPer una merenda davvero molto golosa, ecco la ricetta dei biscotti di riso e mele senza glutine, certamente adatta a chi è celiaco, ma ottimi per tutti.

Questa ricetta prevede l’uso di farina di riso con aggiunta di zucchero di canna quindi è decisamente una merenda molto sana, ideale anche per la colazione di tutta la famiglia.

Questi biscotti, oltre che buonissimi, sono anche molto profumati e, in cottura, l’odore della cannella si sprigiona per tutta la casa stuzzicando la voglia irrefrenabile di assaporarli immediatamente.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 500 g di farina di riso;
  • 2 mele;
  • 120 g di zucchero di canna;
  • 100 g di burro;
  • 1 bicchiere di latte di riso;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • zucchero a velo per decorare.

Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna. Vi consiglio di usare le fruste elettriche per rendere l’operazione più semplice e veloce. Aggiungete il latte di riso e continuate a lavorare con le fruste.

Setacciate la farina e iniziate a inserirla nella ciotola poco per volta. Raccomando sempre di mescolare la farina per bene, altrimenti si formeranno dei fastidiosissimi grumi.

Aggiungete la cannella e mescolate ancora. Unite quindi il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare l’impasto per 5 minuti.

Lavate per bene le mele, sbucciatele e tagliatele in 4 spicchi. Togliete il torsolo e i semi centrali e, con una grattugia per la frutta, grattate la mela tanto da renderla una poltiglia.

Prendete l’impasto e adagiatelo su una spianatoia spolverata di farina di riso. Aggiungete le mele e cominciate e lavorare l’impasto con le mani, in modo amalgamarle bene al resto degli ingredienti.

Appena avrete ottenuto un panetto liscio e ben compatto, ricopritelo di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a raffreddare per 1 ora.

Trascorso il tempo di risposo, prendete il panetto dal frigorifero e con un matterello formate una sfoglia alta circa 1/2 centimetro. Con delle formine ritagliate i biscotti e poggiateli su una teglia ricoperta di carta antiaderente.

Metteteli a cuocere in forno a 180° per 10/12 minuti.

Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare poi spolverateli con lo zucchero a velo ed è fatta.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons