Loading...

Biscotti ricotta e mandorle senza glutine – la ricetta da fare a casa

biscotti di ricotta e mandorle sono ottimi sia a colazione che per uno spuntino pomeridiano, accompagnati dal caffè o da un buon tè. Puoi prepararli, senza alcun tipo di problema, anche senza glutine, per un prodotto assolutamente genuino e straordinario.

Anche se sei celiaco, o se c’è qualcuno in casa che soffre di questa particolare intolleranza, questo non vuol dire che dovrai rinunciare alla bontà di questi biscotti. Scopri insieme a noi come si preparano.

Ingredienti

  • 450 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 2 uova;
  • 50 g di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine;
  • 220 g di mandorle;
  • 150 g di zucchero;
  • 170 g di ricotta.

Preparazione

La prima cosa da fare è tostare le mandorle mettendole su una pirofila rivestita di carta forno e lasciarle in forno per qualche minuto. Spelliamole e mettiamole dentro un mixer per ricavarne una granella non troppo sottile.

Lasciamo ora sciogliere il burro a bagnomaria, mescolandolo continuamente durante la fase della fusione per agevolare l’operazione. In una terrina invece lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino a quando si sarà formata una mousse morbida e cremosa. Uniamo il burro e continuiamo a lavorare e, subito dopo, aggiungiamo l’uovo sempre continuando a mescolare con vigore.

E’ la volta della farina senza glutine che aggiungeremo dopo averla setacciata insieme al lievito. Questi due ingredienti devono essere inseriti poco per volta per evitare che nell’impasto si formino dei grumi. Come ultimo ingrediente aggiungiamo metà della granella di mandorle e mescoliamo.

L’impasto per i biscotti è pronto, quindi possiamo procedere a formare delle piccole palline di massa che cospargeremo con qualche granella di mandorle sulla superficie.

Adagiamo le palline su una pirofila ricoperta di carta forno e inforniamo a 180° per 25 minuti. Prima di consumarli, lasciamoli raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons