Loading...

Biscotti semplici allo yogurt senza glutine: la ricetta

biscotti yofurtEd ecco per voi celiaci una ricetta semplice semplice per realizzare dei biscotti allo yogurt davvero deliziosi. La preparazione che vi suggeriamo è davvero velocissima e, con la dose indicata, potete realizzare circa 30 biscotti di media grandezza.

Per preparare questi deliziosi pasticcini croccanti, abbiamo utilizzato un mix di farine senza glutine consigliata per i dolci che potete trovare tranquillamente in tutti i supermercati. Ottimi per la prima colazione sono indicati anche da gustare a merenda, magari inzuppati in una fumante tazza di tè.

Detto questo, direi che possiamo procedere con la preparazione.

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt bianco intero;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine;
  • 400 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 150 g di zucchero di canna;
  • 3 uova.

Preparazione

Versiamo le uova dentro una ciotola insieme allo zucchero e iniziamo a montarli. Lavoriamoli per qualche minuto, poi aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo ancora. Setacciamo la farina insieme al lievito e iniziamo ad inserirla, pian piano, agli altri ingredienti. Possiamo ora trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e ammassare ancora l’impasto per qualche minuto.

Lavoriamolo fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente ed avremo ottenuto un panetto molto liscio e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo sulla spianatoia a riposare, coperto con un canovaccio pulito, per circa 30 minuti.

Prendiamo di nuovo l’impasto e posizioniamolo sulla spianatoia infarinata. Con l’aiuto di un matterello stendiamolo fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Con una formina rotonda ricaviamo i biscotti e posizioniamoli su una placca foderata di carta forno. Distanziamoli almeno 2 centimetri un’uno dall’altro perchè in cottura i biscotti aumentano di volume.

Inforniamo e facciamoli cuocere per circa 12/14 minuti a 180° o fino a quando non saranno dorati in superficie. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta foderata di carta forno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons