Loading...

Biscotti senza glutine e lattosio: la Ricetta

biscotti senza glutineChi ha detto che i celiaci non possono preparare in casa dolci che siano gustosi e che possano essere apprezzati anche da chi non ha problemi con il glutine?

Oggi vi proponiamo la ricetta di biscotti speciali, senza glutine e senza lattosio, che sono adatti anche ai più esigenti, anche per coloro i quali non soffrono solo di celiachia, ma anche di intolleranza al lattosio.

Vediamo insieme come prepararli, quali ingredienti usare e come cuocerli.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare i nostri biscotti senza glutine e senza lattosio sono:

  • 150 grammi di farina di riso;
  • 350 grammi di farina di mais;
  • 200 grammi di miele di castagno;
  • 120 ml di olio d’oliva extra vergine;
  • 3 uova da allevamento biologico;
  • Gocce di cioccolato fondente.

Gli ingredienti non sono difficili da recuperare e possono essere trovati anche in un comune supermercato, senza avere la necessità di ricorrere alle rivendite di ingredienti per celiaci.

La preparazione

La preparazione di questi particolari biscotti non è difficile ed è adatta anche a chi sta muovendo i primi passi in cucina.

Per cominciare sbattiamo le uova in un piatto, aggiungendo anche il miele e aspettando che i due componenti si amalgamino alla perfezione. Successivamente uniamo la farina, prima quella di mais e poi quella di riso, aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare, fino a quando il composto non sarà perfettamente liscio e senza grumi. A questo punto aggiungiamo le nostre gocce di cioccolato.

Una volta che il nostro composto sarà completamente omogeneo, potremo far partire il forno e, quando sarà a 180°C, potremo infornare i nostri biscotti, aiutandoci con un piccolo bicchiere per conferirgli la forma rotonda. Inforniamo e facciamo cuocere per circa 30 minuti.

I nostri biscotti senza glutine e senza lattosio sono pronti. Buon appetito!

Come conservarli?

I nostri biscotti possono essere conservati in un barattolo con tappo in metallo fino a 30 giorni dalla cottura.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons