Loading...

Broccoletti in pastella senza glutine: la ricetta per i celiaci

broccoli in pastella senza glutineOggi prepariamo un antipasto molto sfizioso, che può diventare all’occorrenza adattissimo anche per un secondo piatto, o per un aperitivo ricco. Il tutto, ovviamente, senza alcuna traccia di glutine, perché non è vero che per fare un buon fritto servono per forza farine e panature non adatte ai celiaci.

Prepareremo insieme i broccoletti in pastella senza glutine.

Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti

  • 600 g di broccoli;
  • 220 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 2 bicchieri di acqua minerale gassata freddissima;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 litro di olio di semi di arachide.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della ricetta occupandoci della pastella. Questo è un’operazione a cui dobbiamo prestare molta attenzione per far sì che essa risulti delicata e molto leggera. Versiamo le uova in una ciotola e, con l’aiuto di una frusta, montiamoli per bene. Aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe e continuiamo a mescolare. Setacciamo ora la farina e il bicarbonato, poi iniziamo a inserirli nelle uova, ma facciamolo poco per volta per evitare che si formino i grumi. Possiamo iniziare ad aggiungere acqua gassata freddissima, sempre poco per volta, fino a quando la pastella sarà liscia, ma non troppo liquida.

Puliamo i broccoli eliminando gli steli. Se le cimette sono troppo grandi, possiamo dividerle in più parti. Laviamole e lasciamole sgocciolare. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua con un pugnetto di sale. Appena raggiunta la temperatura, uniamo i broccoli e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Infine scoliamoli.

Mettiamo l’olio in una pentola e facciamolo scaldare per bene. Ora immergiamo una per volta le cimette nella pastella, poi tuffiamole nell’olio bollente. Lasciamole dorare, poi scoliamole con una schiumarola e adagiamole in un piatto con della carta assorbente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons