Loading...

Carciofi in pastella senza glutine: la ricetta

Carciofi-fritti-in-pastella-senza-glutineI carciofi sono degli ortaggi buonissimi, ai quali però spesso noi celiaci dobbiamo rinunciare perché molte delle preparazioni includono prodotti che purtroppo sono ricchi di glutine.

Oggi ti proponiamo una ricetta molto sfiziosa: i carciofi in pastella da friggere, senza che però ci sia alcuna traccia di glutine, con una ricetta che è quindi adatta ad ogni tipo di commensale, anche a chi il glutine lo deve evitare a tutti i costi.

Ingredienti

  • 5 carciofi;
  • 250 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 3 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • Acqua gassata q.b.
  • 1 litro di olio di semi di arachide.

Preparazione

La pulizia dei carciofi richiede sempre molta attenzione perchè da essa dipende la riuscita della ricetta. Dobbiamo quindi metterci un paio di guanti in lattice per evitare di fare annerire le mani e precedere con attenzione. Iniziamo togliendo le foglie esterne più dure e continuiamo fino ad arrivare al cuore del carciofo, quella parte più tenera e chiara. Tagliamo il gambo e le punte delle foglie, poi ricaviamone degli spicchi di mezzo centimetro di spessore. Puliamo anche il gambo ricavando la parte centrale morbida.

Mettiamoli dentro una ciotola piena di acqua e succo di limone. Lasciamoli riposare per 1 ora dopodichè  scoliamoli e asciughiamoli per bene con un canovaccio pulito.

In una terrina versiamo le uova e montiamole con una frusta. Aggiungiamo la farina continuando a mescolare con energia. Dobbiamo ora versare un poco di acqua gassata e continuare a lavorare l’impasto.

Mettiamo a scaldare il litro d’olio e, appena bollente, tuffiamoci i carciofi dopo averli immersi nella pastella. Lasciamoli dorare da un lato e dall’altro, poi tiriamoli fuori dall’olio con una schiumarola e adagiamoli a sgocciolare su un piatto foderato con la carta assorbente da cucina.

Una piccola manciata di sale e possiamo servirli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons