Loading...

Celiachia Silente: come riconoscerla – quali test fare

celiachiaLa celiachia è causata dall’impossibiltà di digerire il glutine, è una patologia che crea gravi danni all’intestino e che, se non curata, nel tempo potrebbe essere addirittura fatale.

Questo tipo di malattia è spesso facile da riconoscere, ad oggi le informazioni sono molte ed è molto più semplice riuscire a riconoscere i sintomi rispetto a qualche anno fa.

In genere i bambini affetti da celiachia accusano dolori di stomaco, gonfiore e debolezza. A causa della celiachia diventano anche molto nervosi e apatici. Inoltre i bimbi che soffrono di celiachia perdono anche molto peso a causa della diarrea causata dalla malattia.

La celiachia causa la rovina dei villi intestinali e la diarrea è causata dalla perdita di liquidi intestinali, ma quando la malattia è silente, cosa si può fare per riconoscere i sintomi?

In questo articolo cercheremo di guidarvi per riuscire a riconoscere anche la celiachia silente, una diagnosi precoce può evitare molti disagi al vostro bambino.

Celiachia Silente: come riconoscerla

Per la celiachia silente, i sintomi sono gli stessi, ma compaiono molto più raramente e in maniera molto più lieve, tanto che il bambino può riuscire a convivere con la malattia senza “accorgersene”.

Visto che la celiachia silente non provoca forti dolori, il piccolo può riuscire a sopportare i fastidi senza lamentarsi e spesso nemmeno i genitori riescono a pensare alla celiachia e credono si tratti di normali malanni o semplice mal di pancia.

È molto difficile capire se il bimbo soffre di celiachia silente, quindi il modo più sicuro è fare esami specifici che possano diagnosticare la celiachia. Esistono anche esami molto semplici, come prelievi del sangue di routine, che possono dare anche qualche indicazione.

Se avete qualche dubbio o pensate che vostro figlio soffra di celiachia silente, chiedete consiglio al vostro medico, meglio fare qualche esame che doversi pentire di non aver agito per tempo.

Ovviamente anche per la celiachia silente la terapia è la stessa che per la normale celiachia. Vanno eliminati tutti i cibi contenenti glutine e vanno sostituiti con quelli senza.

Oggi sono disponibili molti cibi sostituitivi gustosi, non rimpiangerete i cibi contenenti glutine. Una volta avuta la diagnosi di celiachia, educate il vostro piccolo a non spizzicare le merende degli altri per evitare problemi.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons