Loading...

Cheesecake alla nutella senza glutine: la ricetta da fare in casa

cheesecake alla nutella senza glutineOggi vi suggerisco una ricetta meravigliosa e buonissima, ovveero quella della cheesecake alla Nutella nella versione senza glutine. Vi assicuro che non ha niente in meno a quella originale ed è ugualmente gustosissima.

Al momento dell’acquisto, controllate bene che gli ingredienti siano veramente senza glutine, soprattutto quelli considerati a rischio.

La ricetta è molto semplice e veloce, anche perché la cheesecake non richiede alcun tipo di cottura, bisogna usare il fornello solamente per sciogliere la colla di pesce.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi senza glutine;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 250 g di formaggio philadelphia;
  • 200 g di ricotta;
  • 160 g di zucchero;
  • 90 g di burro;
  • 4 cucchiai colmi di Nutella.

Preparazione

In una ciotola piena di acqua aggiungete la colla di pesce e lasciatela in ammollo. Sbriciolare in modo grossolano i biscotti secchi, frantumandoli in pezzi molto piccoli senza ridurli però in polvere. Versarli in una ciotola. In un pentolino sciogliere il burro a bagnomaria, mescolando con cura. Appena pronto, versatelo sui biscotti e, con le mani, mischiate gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.

Prendete uno stampo per torte, di quelli con la cerniera, e appiattite alla base il composto formando uno strato ben compatto e uniforme. Riponete la tortiera in frigorifero per circa 1 ora.

Ora pensiamo alla crema. Scaldare la panna in un pentolino a fiamma molto bassa, poi aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolate in continuazione, fin quando non si sarà completamente sciolta. Lasciatela a raffreddare per qualche minuto. In una ciotola unite la ricotta e la philadelphia, amalgamando con una frusta elettrica. Aggiungere poi lo zucchero e continuare a lavorare.

Unite la colla di pesce sempre continuando a mescolare l’impasto. Infine aggiungere la Nutella amalgamando ancora per qualche minuto.

Prendete la base della torta dal frigorifero e versateci sopra la crema appena ottenuta livellandola perfettamente. Riponete di nuovo la torta in frigorifero e lasciarla fermare ancora per circa 4 ore prima di consumarla.

La cheesecake alla Nutella senza glutine ora è pronta da servire!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons