Oggi vi suggerisco una ricetta meravigliosa e buonissima, ovveero quella della cheesecake alla Nutella nella versione senza glutine. Vi assicuro che non ha niente in meno a quella originale ed è ugualmente gustosissima.
Al momento dell’acquisto, controllate bene che gli ingredienti siano veramente senza glutine, soprattutto quelli considerati a rischio.
La ricetta è molto semplice e veloce, anche perché la cheesecake non richiede alcun tipo di cottura, bisogna usare il fornello solamente per sciogliere la colla di pesce.
Questa è la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi senza glutine;
- 2 fogli di colla di pesce;
- 150 ml di panna liquida;
- 250 g di formaggio philadelphia;
- 200 g di ricotta;
- 160 g di zucchero;
- 90 g di burro;
- 4 cucchiai colmi di Nutella.
Preparazione
In una ciotola piena di acqua aggiungete la colla di pesce e lasciatela in ammollo. Sbriciolare in modo grossolano i biscotti secchi, frantumandoli in pezzi molto piccoli senza ridurli però in polvere. Versarli in una ciotola. In un pentolino sciogliere il burro a bagnomaria, mescolando con cura. Appena pronto, versatelo sui biscotti e, con le mani, mischiate gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
Prendete uno stampo per torte, di quelli con la cerniera, e appiattite alla base il composto formando uno strato ben compatto e uniforme. Riponete la tortiera in frigorifero per circa 1 ora.
Ora pensiamo alla crema. Scaldare la panna in un pentolino a fiamma molto bassa, poi aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolate in continuazione, fin quando non si sarà completamente sciolta. Lasciatela a raffreddare per qualche minuto. In una ciotola unite la ricotta e la philadelphia, amalgamando con una frusta elettrica. Aggiungere poi lo zucchero e continuare a lavorare.
Unite la colla di pesce sempre continuando a mescolare l’impasto. Infine aggiungere la Nutella amalgamando ancora per qualche minuto.
Prendete la base della torta dal frigorifero e versateci sopra la crema appena ottenuta livellandola perfettamente. Riponete di nuovo la torta in frigorifero e lasciarla fermare ancora per circa 4 ore prima di consumarla.
La cheesecake alla Nutella senza glutine ora è pronta da servire!