La chiffon cake è una torta preparata originariamente in America che deve il suo nome alla morbidezza del suo impasto, soffice appunto come lo chiffon.
In questa ricetta ci occuperemo della versione al cioccolato e utilizzeremo ingredienti senza glutine. Prepararla sarà semplicissimo, basterà seguire qualche piccola accortezza.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova;
- 120 ml di latte;
- 100 ml olio di semi di mais;
- 40 g di cacao amaro in polvere;
- 160 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 5 g di cremor tartaro senza glutine;
- 1 bustina di lievito per dolci senza glutine;
- 200 g di zucchero;
- Zucchero a velo senza glutine per decorare.
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente versiamo la farina senza glutine, il lievito e il cacao amaro dopo averli setacciati. Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo per bene. Ora possiamo iniziare ad inserire gli ingredienti liquidi, quindi prima il latte poco per volta, mescolandolo agli ingredienti con energia e poi l’olio versandolo a filo e sempre continuando ad amalgamare.
E’ il momento di aggiungere i tuorli dopo averli separati dagli albumi. Mettiamone uno per volta, perfettamente con gli altri ingredienti prima di aggiungerne un altro. A questo punto il composto dovrà risultare molto liscio e morbido.
Con una frusta elettrica montiamo gli albumi lavorandoli fino a quando non saranno diventati molto gonfi e compatti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una chiffon cake al cioccolato davvero molto morbida e alta, come vuole la tradizione americana. Prima di spegnere la frusta, uniamo agli albumi il cremor tartaro e continuiamo la lavorazione ancora per qualche minuto. Uniamo gli albumi montati a neve al resto degli ingredienti e facciamolo in modo molto delicato, mescolandoli con una spatola da pasticceria, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Ecco che l’impasto per la chiffon cake è pronto, quindi possiamo procedere con la cottura. Versiamolo dentro uno stampo apposito e inforniamo a 180° per circa 45/50 minuti. Prima di toglierla dallo stampo e spolverarla di zucchero a velo, lasciamola raffreddare completamente.