Loading...

Ciambella con le noci e canditi di arancia senza glutine

ciambella noci aranciaOggi prepariamo insieme una ciambella con le noci e canditi di arancia senza glutine, un dolce molto facile da preparare, che ha bisogno di un tempo di cottura breve e che è adatto anche a chi non ha mai preparato un dolce in vita sua.

Vediamo insieme come fare, quali sono gli ingredienti da usare e qual è la procedura passo per passo!

Ingredienti

  • 180 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 4 uova;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina d lievito per dolci senza glutine;
  • 150 g di gherigli di noci;
  • 200 g di zucchero;
  • Zucchero a velo per decorare;
  • 50 g di canditi di arancia.

Preparazione

Sminuzziamo i gherigli di noce con un mixer in modo grossolano e teniamoli da parte. Separiamo gli albumi dai tuorli e lavoriamo questi ultimi con lo zucchero fin quando non cambieranno di colore e avranno una consistenza molto leggera, spumosa.

Continuiamo aggiungendo l’olio e subito dopo la farina ed il lievito dopo averli setacciati. Questa è un passaggio molto delicato e dobbiamo fare bene attenzione che non si formino dei grumi all’impasto. Per evitare questo aggiungiamo questi due ingredienti poco per volta, continuando a mescolare insistentemente con uno sbattitore elettrico fin quando non avremo ottenuto un composto omogeneo.

Laviamo con molta cura le fruste, asciughiamole e utilizziamole per montare a neve ben solida gli albumi. Passiamo ora a mescolarli all’impasto ma facciamolo delicatamente, utilizzando una spatola con cui faremo dei movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungiamo ora anche la buccia di arancia e la granella di noci sempre mescolando con dolcezza. Per finire tagliamo i canditi in pezzi piccoli e uniamoli al resto degli ingredienti.

Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e mettiamo a cuocere in forno per 30/35 minuti a 190°. Lasciamo la ciambella raffreddare prima di cospargerla con lo zucchero a velo.

 

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons