Loading...

Ciambellone senza Glutine: la Ricetta

ciambelloneIl ciambellone, buono, caldo e genuino, ma purtroppo preparato con farine che contengono glutine e dunque proibito a chi è celiaco. Niente di più falso, perché nella ricetta di oggi vi offriamo la preparazione di un ciambellone senza glutine, che potrete portare in tavola indipendentemente dalla presenza, tra gli ospiti, di celiaci o meno.

Vediamo insieme come prepararlo, quali ingredienti utilizzare e come servirlo.

Gli ingredienti per il ciambellone senza glutine

Per preparare il nostro ciambellone senza glutine avremo bisogno di:

  • 150 grammi di yogurt bianco;
  • 150 grammi di zucchero semolato bianco;
  • 3 uova grandezza L, non fredde di frigorifero;
  • 80 ml di olio d’oliva;
  • 300 grammi di farina di riso;
  • 150 grammi di fecola di patate, può essere anche sostituita dall’amido di mais;
  • Lievito per celiaci;
  • Limone per aromatizzare.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

Come si prepara il ciambellone senza glutine?

  1. La preparazione del ciambellone senza glutine è estremamente facile. Prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro lo yogurt e lo zucchero.
  2. Incorporiamo dunque un uovo alla volta nella crema, per poi aggiungere prima l’olio a filo e soltanto sul finire le farine, ben setacciate e continuiamo a mescolare con l’aiuto di un mestolo di legno.
  3. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, aggiungiamo lievito e scorza di limone e continuiamo a mescolare per un altro minuto.
  4. Se volete, potete anche aggiungere un po’ di aroma di vaniglia, per completare un ciambellone dal gusto ricco e dal profumo veramente irresistibile.
  5. Versiamo il nostro composto in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e mettiamo in forno a 180°C per circa 40 minuti.
  6. Per testare la cottura potremo sempre utilizzare il trucco dello stuzzicadenti. Inseriamolo nel ciambellone e, solo quando verrà fuori completamente asciutto, vorrà dire che il nostro ciambellone sarà pronto.

Arricchire il nostro ciambellone

Il nostro ciambellone, una volta pronto, potrà essere arricchito ulteriormente. Potremo infatti scegliere di spalmarlo con della Nutella, oppure con un’altra salsa di nocciole. Anche la marmellata, soprattutto quella di albicocche, può essere un ottimo arricchimento per il nostro straordinario ciambellone.

Buon appetito e, se doveste avere bisogno di qualche delucidazione sulla nostra preparazione, non esitate a contattarci via commenti oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons