Loading...

Colomba Pasquale senza Glutine: la Ricetta

colombaRiconoscere la differenza di sapore tra la colomba pasquale tradizionale e quella senza zucchero è veramente impossibile. Il sapore, nonostante la farina sia priva di glutine, è decisamente ottimo.

La ricetta che vi propongo oggi è molto veloce da eseguire e abbastanza semplice. Mi raccomando di controllare bene i canditi al momento dell’acquisto, verificare che non contengano tracce di glutine.

Se non amate il gusto dell’uvetta e dei canditi, potrete sostituirli con gocce di cioccolato e cacao amaro.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 400 g di farina per dolci senza glutine;
  • 120 g di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 25 g di canditi;
  • 20 g di uvetta;
  • La scorza di un’arancia non trattata;
  • La scorza di un limone non trattato;
  • 40 g di mandorle;
  • 250 ml di latte;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Cominciare preparando tutti gli ingredienti. Lavare accuratamente il limone e l’arancia. Asciugarli e grattugiare la loro scorza facendo bene attenzione a non intaccare la parte bianca, poichè risulterebbe molto amara.

Tostate le mandorle, mettendole in una teglia ricoperta di carta e successivamente nel forno per 5 minuti.

Toglierle e privarle della pellicina marrone che le avvolge prima che si raffreddino completamente.

Tagliare grossolanamente i canditi e porli in una ciotolina. Montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi. Aggiungerci il succo del limone e quello dell’arancia e continuare a mescolare.

Sciogliere il burro a bagnomaria e inserirlo insieme agli altri ingredienti, continuando a mescolare. Unire il latte sempre amalgamando. Infine setacciare la farina senza glutine e cominciare ad inserirla nel composto, in piccole quantità, per evitare che si formino i grumi. Accertarsi che il quantitativo di farina sia amalgamato bene agli altri ingredienti prima di inserire la quantità successiva.

Unire il lievito continuando a mescolare ed infine i canditi,  l’uvetta e le mandorle.

Montare a neve ben solida gli albumi con un pizzico di sale. Inserirla al resto del composto compiendo movimenti molto delicati, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si sgonfino.

Prendere uno stampo per colomba, imburrarlo e infarinarlo. Inserirci dentro il composto appena ottenuto.

Infornare a 180° per 50/60 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere il forno. Lasciarla raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Buona tutto l’anno

Sebbene la colomba sia un dolce tradizionalmente ritenuto pasquale, può sicuramente essere preparata tutto l’anno. Non serve aspettare la ricorrenza per gustarsi un bel pezzo di colomba.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons