Loading...

Come aprire un Negozio per celiaci

negozio-celiaciDecidere di aprire un negozio per celiaci è una scelta sicuramente intelligente, sia per l’utile servizio che si va ad offrire a chi è intollerante al glutine, sia per l’interesse che suscitano questi prodotti totalmente privi di glutine nelle persone non celiache.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una grande crescita delle campagne di sensibilizzazione ed educazione nei confronti della celiachia e di altre intolleranze alimentari come quella per latte e latticini, uova e lieviti.

Abbiamo visto crescere, inoltre, anche il numero di strutture come bar e ristoranti che inserivano all’interno dei loro menù anche prodotti privi di  glutine.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere in conto nel momento in cui si decide di aprire un negozio per celiaci.

Il locale

Trattandosi di un negozio che vende prodotti speciali, non sarà necessario avere uno spazio molto grande nel negozio. Di conseguenza, arredare il punto vendita e acquistare tutte le attrezzature necessarie sarà molto più semplice rispetto ad altri tipi di attività commerciale.

Il personale

Se si opta per un piccolo spazio, sufficiente per la vendita di prodotti per celiaci, questo potrebbe essere gestito anche da una sola persona o al massimo da due. Ragione per cui, potrà il titolare stesso occuparsi della gestione generale del negozio, abbattendo in questo modo anche i costi per il personale.

I prodotti

Sicuramente l’aspetto più importante dell’attività riguarda i prodotti stessi.

I clienti, infatti, ricercano nei prodotti non solo la qualità, ma anche la sicurezza e la genuinità (oltre alla convenienza, naturalmente).

Perciò informatevi, fate delle attente ricerche e scegliete con molta cura i prodotti che dovrete inserire all’interno della vostra attività. Accertatevi che si tratti di prodotti controllati e sicuri, realizzati con ingredienti genuini e sottoposti a tutti i controlli di qualità possibili. Controllate sempre che sia presente il marchio che dimostra il riconoscimento del prodotto da parte degli enti di controllo e del Ministero della Salute.

La conoscenza

Scegliere di aprire un negozio per celiaci richiede un’attenzione diversa rispetto alle semplici attività commerciali. Per essere in grado di rispondere ad ogni eventuale dubbio del cliente, dovrete conoscere a fondo ogni aspetto legato alla celiachia. Solo dimostrando ai clienti che siete preparati e competitivi sul campo potrete conquistarli.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons