Loading...

Come fare il Lievito Madre senza glutine: la Ricetta

lievito madre senza glutineIl lievito madre è una delle specialità che più appassionano chi si diletta in cucina, o più specificamente al forno. Si tratta di un prodotto che ormai non manca da nessuna casa che voglia panificare da sé anche se, contenendo farina di grano, crea non pochi problemi a chi è celiaco.

Per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi una ricetta per preparare il lievito madre senza glutine direttamente a casa, senza utilizzare farine speciali e senza ricorrere ad additivi, per un prodotto naturale al 100%.

Gli ingredienti

Per preparare il lievito avremo bisogno di:

  • 100 grammi di farina di riso, di buona qualità;
  • 100 grammi di farina di granoturco, di grana fine;
  • 1 cucchiaio di olio EVO;
  • 1 cucchiaio di miele biologico;
  • Acqua, circa 200ml.

Preparare l’impasto

Dovremo innanzitutto mettere le farine su una spianatoia, ben mescolate, formando in mezzo una piccola cavità. Verseremo l’acqua a filo e poi impasteremo, aggiungendo successivamente olio EVO e miele. L’impasto risulterà piuttosto liquido. Successivamente lo metteremo in un barattolo di vetro, che non chiuderemo però con un tappo, ma con un panno di cotone, tenuto fermo sulla bocca del vasetto con un elastico.

Il cotone è fondamentale, in quanto consente all’impasto di respirare e alla fermentazione di avere inizio e di mantenersi viva.

Un lievito assolutamente normale

Il lievito così preparato potrà essere utilizzato come quello “normale”. Non esistono limitazioni e, se seguirete correttamente la procedura che abbiamo indicato in questo articolo, potrete cominciare a sviluppare il vostro lievito madre, che potrete far durare, rinfrescandolo, anche per anni.

Si può usare per tutto?

Sì. Il lievito madre così ottenuto può essere utilizzato per ogni tipo di preparazione che abbia la necessità di lievitare. Quindi ok per le pizze, per il pane, per le focacce e anche per i dolci a patto però di utilizzare soltanto farine prive di glutine anche nelle ricette che andremo ad impiegare successivamente.

La resa sarà semplicemente straordinaria e ci permetterà di dilettarci ai fornelli anche se abbiamo qualche problema con il glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons