Quante volte avreste voluto gustare un pezzettino di torrone durante le feste natalizie ma la vostra intolleranza al glutine non ve lo ha potuto permettere?
Una soluzione c’è: prepararlo da soli in casa, seguendo la ricetta che abbiamo preparato per voi, da seguire passo passo per un risultato semplicemente a prova di bomba.
Il problema principale del torrone sono le ostie che lo avvolgono fatte con farina di frumento ed acqua. Preparandole con farina senza glutine, possiamo ovviare il problema e realizzare dell’ottimo torrone da gustare insieme alla famiglia.
Ingredienti
- 3 albumi;
- 400 g di miele;
- 400 g di zucchero;
- 1/2 bicchiere di acqua;
- 200 g di mandorle;
- 80 g di pistacchi.
Per l’ostia
- 150 g di farina senza glutine;
- 50 ml di acqua.
Preparazione
Cominciate preparando l’ostia. Setacciate la farina dentro una ciotola. Unite poco per volta l’acqua mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi.
Prendete lo stampo e versateci una piccola quantità di impasto spargendolo per bene. Lasciate cuocere per 1 minuto, poi rigiratelo dall’altra parte. Ancora un minuto e l’ostia è pronta.
Continuate allo stesso modo fino alla fine dell’impasto. Poggiate le ostie su dei canovacci a raffreddare.
Montate gli albumi a neve molto solida. Versate in un pentolino il miele e accendete la fiamma. Lasciatelo riscaldare fino a farlo bollire. Abbassate la fiamma e con la frusta incorporate gli albumi montati a neve, continuando a mescolare. Spegnete la fiamma.
In un altro pentolino versate l’acqua ed aggiungete lo zucchero. Continuate a mescolare, fino a quando non sarà diventato caramello. Unitelo al miele sempre mescolando con cura. Si tratta della fase fondamentale della preparazione del torrone, quindi facciamo attenzione.
Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete le mandorle e i pistacchi e continuate a girare energicamente, fino a quando tutti gli ingredienti saranno mischiati alla perfezione.
Prendete uno stampo per torrone e adagiate sulla base un’ostia tagliata della stessa grandezza. Versateci il preparato e ricoprite con un’ostia, sempre della stessa misura.
Pressate bene per farla aderire perfettamente.
Lasciate in un luogo fresco a raffreddare per almeno 4 ore, dopodiché potete servirlo: si taglierà a pezzi in modo relativamente facile. Potrete conservarlo per 1 settimana in un luogo fresco e asciutto.