Loading...

Come fare le tagliatelle senza glutine in casa

tagliatelleCome non essere entusiasti davanti ad un piatto di tagliatelle fatte in casa e condite con un ottimo ragù? Impossibile resistere.

Con la mia ricetta oggi voglio indicarvi il modo per prepararle a casa, ma nella versione senza glutine, sicuramente apprezzata da tutte quelle persone allergiche a questa proteina, ma decisamente molto gustose da essere apprezzate da chiunque.

Con poco tempo e fatica otterrete un primo piatto gustosissimo adatto per un pranzo domenicale con tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • Acqua q.b.
  • Sale.

Preparazione

Prendete una spianatoia e cominciate la preparazione delle tagliatele fatte in casa posizionando la farina senza glutine a fontana con un bel foro centrale.

All’interno rompete le 4 uova e uniteci un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova perfettamente. Ora iniziate ad inserire la farina prendendo con la mano quella vicina al bordo più interno e unendola alle uova. Continuate lentamente ad accostare la farina dei bordi alle uova fin quando non l’avrete amalgamata tutta. Aggiungete acqua fino a che la massa non sarà abbastanza morbida.

Continuate a lavorarla per almeno 10 minuti consecutivi facendo pressione sul palmo della mano. Formate un panetto di impasto ben compatto e liscio, poi copritelo con un canovaccio da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Ora potete procedere a dare forma alla massa preparando le tagliatelle in 2 modi: con la macchinetta per la pasta oppure con il matterello.

Se volete prepararla con la macchinetta, tagliate il panetto in 6 pezzi uguali, stendete la sfoglia abbastanza sottile e poi passatela nella zona dove la macchina la taglia a forma di tagliatelle.

Io preferisco sempre lavorare l’impasto con il matterello quindi, cominciate a stenderlo fino a quando non otterrete un disco di massa spessa circa 3 millimetri. Lo spessore della pasta potete comunque deciderlo voi in base ai vostri gusti.

Una volta ottenuta la sfoglia, ripiegatela su se stessa da un lato lasciando le estremità all’esterno, in modo che sarà più facile srotolarla.

Ora le tagliatelle senza glutine sono pronte per essere lessate e quindi condite con il vostro sugo. Alla prossima ricetta su OkCeliachia, il sito che vi spiega come cucinare piatti gluten free davvero straordinari.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons