Loading...

Come organizzare un Pranzo per un Ospite Celiaco

celiachiaSempre più spesso sentiamo parlare di celiachia, l’intolleranza al glutine presente in alcuni alimenti. Sappiamo oramai tutti che il celiaco, per nutrirsi, necessita di attenzioni particolari.

Ma come dobbiamo comportarci se abbiamo organizzato un pranzo avendo tra gli invitati una persona celiaca? Quali precauzioni adottare?

Essere sereni

Innanzitutto dobbiamo partire con l’idea che la celiachia non è una malattia grave per cui doversi preoccupare esageratamente. Con le dovute precauzioni non comporta alcun tipo di disagio e si riesce a condurre una vita del tutto normale.

Anche organizzare il nostro pranzo quindi, con le dovute attenzioni, può risultare più semplice di quello che pensiamo.

Prepararsi ad un evento simile non comporta nessun tipo di impegno esagerato, basta solo scegliere gli ingredienti giusti e procedere come se si preparasse una cena classica.

Come scegliere gli ingredienti

Innanzitutto consiglio sempre, nel caso vogliate preparare un pranzo per una persona celiaca,  di usare il più possibile prodotti freschi e non conservati.

Frutta e verdura in abbondanza quindi da preferire a farinacei ed insaccati.

Leggete sempre e con attenzione le etichette dei prodotti acquistati, anche se siete convinti che non possano contenere glutine. A volte un prodotto, anche se privo di questa proteina, può essere stato contaminato durante la sua lavorazione.

Se acquistate del pane fresco, chiedete al vostro panettiere di fiducia informazioni precise sul tipo di farina usata e fate presente l’importanza di avere un prodotto totalmente privo di glutine.

Che tipo di pietanze preparare?

Oggigiorno esistono in commercio tantissimi prodotti confezionati proprio per i celiaci, quindi non dovrebbe risultarvi complicato organizzare un pranzo molto classico usando prodotti senza glutine.

Se siete a corto di idee, potreste chiedere consigli alla vostra amica celiaca: chi può saperne più di lei?

In alternativa ci sono tantissimi libri o siti web (come il nostro) che spiegano minuziosamente la preparazione di pranzi completi partendo dagli antipasti, passando per primi e secondi e finendo con golosissimi dessert.

Un pranzo per una persona celiaca è occasione di grandissimo arricchimento sia per il nostro ospite, sia per chi si cimenta ai fornelli per la prima volta con pietanze “particolari”, ma comunque sicuramente straordinarie sotto il profilo del sapore.

Fateci sapere com’è andata e soprattutto se, come sarebbe nostro onore, siamo riusciti ad esservi d’aiuto.

Continuate a seguire Ok Celiachia per le ultimissime novità su quello che è il mondo del gluten free.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons