Loading...

Come organizzare una Cena per un Ospite Celiaco

cena celiacaOrganizzare una cena avendo tra gli ospiti una persona celiaca può, all’inizio, creare un po’ di ansia credendo che questo comporterà chissà quale complicazione.

In effetti non è così. Preparare una cena senza glutine è più semplice di quanto previsto. Con i dovuti accorgimenti non dovreste avere nessuna difficoltà ed anche i tempi di preparazione non varieranno.

Ma come organizzare questo tipo di cena senza essere troppo in ansia?

Vi suggeriamo alcuni consigli e vedrete che le vostre preoccupazioni saranno state vane.

Cena uguale per tutti

Innanzitutto è bene trattare l’ospite celiaco come una persona normale, perchè in effetti lo è. Fare troppe domande sulla sua condizione potrebbe metterlo in imbarazzo e farlo sentire “diverso”. Una volta che avete saputo dell’intolleranza del vostro amico, preparate una cena senza glutine per tutti gli ospiti senza necessariamente metterli al corrente.

Vi assicuro che quasi tutti i piatti, preparati con ingredienti per celiaci, sono praticamente irriconoscibili ai palati di molti.

Siate naturali durante la cena, senza sottolineare continuamente l’assenza di glutine. Sarà il caso di informare la persona intollerante, casomai effettuando una telefonata qualche giorno prima, che la vostra sarà una cena completamente priva di glutine per cui, non sarà necessario rinunciare ad alcuna pietanza.

Pietanze semplici

Non addentratevi in preparazioni contorte e complicate. Optate per pietanze semplici, fatte di pochi ingredienti in modo da rendere la preparazione veloce e sicura.

Preferite portate a base di verdura di stagione, cibi freschi per cui si richiede poca cottura. Evitate ingredienti inscatolati molto meno sicuri e anche meno sani.

Se non siete esperte in materie, potrete documentarvi attraverso i vasi siti specializzati sull’alimentazione per celiaci, dove vengono descritte numerose ricette partendo dagli antipasti fino ai dessert.

Attenzione alle etichette

Anche se preparare una cena senza glutine è piuttosto semplice, dovete comunque prestare molta attenzione agli ingredienti che andrete ad utilizzare.

Anche se ritenete che un alimento non possa contenere glutine, controllate accuratamente l’etichetta per essere certi che non esista alcuna probabilità di contaminazione con questa proteina.

Ricordatevi comunque che, anche se avete una grossa responsabilità, con le dovute attenzioni preparare una cena per celiaci vi farà scoprire delle piacevoli sorprese e, di sicuro, qualche pietanza entrerà a far parte della vostra dieta quotidiana.

La nostra guida è al termine: i nostri specialisti sono comunque a disposizione per consigliarvi ulteriormente sull’organizzazione di una cena per celiaci. I vostri commensali apprezzeranno e potrete creare qualcosa di semplicemente straordinario semplicemente consultando le nostre pagine. Buon appetito… gluten free!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons