Loading...

Come preparare i grissini senza glutine: la ricetta

grissiniPer chi ama sostituire a pranzo e a cena il pane con qualcosa di più croccante e sfizioso, eccovi la ricetta dei grissini senza glutine. Oltre che per i celiaci, sono decisamente ottimi per tutti, quindi, quando potete, preparatene una scorta per tutta la famiglia.

I grissini senza glutine, infatti, chiusi molto bene in sacchetti di plastica, possono essere conservati anche per 10 giorni.

Ingredienti

  • 500 g di farina senza glutine mix per pane;
  • 1 cubetto di lievito di birra;
  • 250 ml di acqua;
  • 50 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 manciata di sale.

Preparazione

Riempite una tazza con un po’ dell’acqua a disposizione e fateci sciogliere il lievito. Inserite in una ciotola molto capiente la farina. La ciotola deve essere abbastanza grande da contenere l’impasto durante la sua lievitazione che, come sapete bene, raddoppierà di volume.Versateci il lievito, olio extravergine di oliva, la restante acqua e la manciata di sale.

Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo con tutti gli ingredienti bene amalgamati.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto per 4 ore in un luogo caldo e non ventilato.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere il composto e lavorarlo 10 minuti. Coprire di nuovo la ciotola e lasciare lievitare ancora per 2 ore.

A questo punto bisognerà preparare i grissini. Infarinate una spianatoia e, staccando dei pezzi di massa, formate tanti piccoli grissini secondo la misura che preferite. Io li preparo, di solito, molto fini e lunghi almeno 25 centimetri. Trovo siano più stuzzicanti  e gustosi quando hanno una forma molto sottile e abbastanza lunga.

In una teglia molto larga, dopo averla foderata con della carta forno, adagiate i grissini in modo ordinato e lasciateli almeno 5 centimetri distanti tra loro.

Lasciate riposare ancora un’ora. Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 200°.

Inserite la teglia e lasciate cuocere i grissini senza glutine per 10/12 minuti. Accertatevi che siano cotti prima di spegnere il forno. Lasciate raffreddare i grissini prima di consumarli.

I nostri grissini per celiaci sono pronti e sono sicuramente più buoni e genuini di quelli che si trovano già confezionati al supermercato. Anche se il vostro supermercato di fiducia dovesse avere un’offerta di prodotti senza glutine che include i grissini, sempre meglio affidarsi a qualcosa di genuino fatto in casa.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons