Loading...

Come preparare la farinata senza glutine?

farinata glutineLa farinata è una ricetta tipica ligure e più precisamente genovese. Consiste in una specie di focaccia di farina di ceci mischiata ad acqua e olio extravergine di oliva.
Un tempo cibo dei poveri, oggi una vera e propria delizia molto richiesta ma che solo alcune trattorie del posto ancora preparano e vendono a pezzi abbastanza elevati nonostante i suoi ingredienti siano veramente poveri.
Per assolvere a questo inconveniente è bene prepararla in casa spendendo veramente poco denaro.
Una particolare attenzione deve essere spesa per la cottura in forno. Deve essere preriscaldato e molto caldo al momento in cui la farinata viene infornata in modo che cuocia velocemente senza che si indurisca.
Per la cottura in Liguria vengono usati appositi testi ma in una semplice teglia da forno la cottura è più o meno  uguale.
La ricetta senza glutine prevede gli stessi ingredienti di quella classica, ma al momento dell’acquisto della farina di ceci, controllate bene se nella confezione ci sia il marchio “Gluten fee” . In questo modo sarete certi che la farina non sia stata contaminata da glutine durante la macinatura.

Ingredienti

  • 300 g di farina di ceci;
  • 1 litro di acqua;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

  1. In una ciotola molto capiente versare la farina di ceci e l’acqua intiepidita in precedenza.
  2. Lasciare in ammollo a temperatura ambiente per circa 6 ore, mescolando di tanto in tanto in modo che non si formino dei grumi.
  3. Quando il composto sarà pronto unite l’olio, il sale e il pepe e mescolate molto bene con una paletta di legno da cucina.
  4. Prendere una teglia da forno rotonda, ungetela con un po’ d’olio alla base e versate il composto.
  5. Livellare bene e uniformemente. Scaldare il forno impostando il termostato al massimo e, quando avrà raggiunto la temperatura, inserire la teglia e lasciare cuocere la farinata.
  6. Ci vorranno circa 20/25 minuti ma il tempo è relativo al tipo di forno.
  7. La farinata sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons