Loading...

Come preparare la focaccia pugliese senza glutine

focaccia pugliese gluten freeSe avete voglia di preparare la focaccia pugliese per la merenda dei vostri nipotini e uno di loro è celiaco, non preoccupatevi: è possibile realizzarla anche senza glutine, usando ingredienti appositi per celiaci.

Vi assicuro che il gusto sarà praticamente uguale e nessuno si accorgerà di questa piccola modifica.

Ora di illustro la semplice ricetta per farla in casa.

Ingredienti

  • 400 g di farina senza glutine per pane e pizza;
  • 2 patate;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 12 pomodorini;
  • origano;
  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 250 ml di acqua frizzante.

Preparazione

Pelate le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua. Appena cotte, scolatele e schiacciatele con una forchetta e lasciatele su un piatto a raffreddare.

Inserite il lievito in un bicchiere pieno di acqua tiepida e fatelo sciogliere aiutandovi con le dita, fino a quando non sarà completamente liquido.

In una ciotola capiente disponete la farina senza glutine e le patate schiacciate, 2 cucchiai di olio, metà dell’acqua gassata. Lavorate la massa per qualche minuto. Aggiungete la restante acqua e il lievito e continuate ad impastare. Infine unite un pizzico di sale e il cucchiaino di zucchero.

Lavorate la pasta per altri 20 minuti fino a quando non risulterà liscia e morbida. La massa per la focaccia pugliese deve risultare molto morbida e molle, per essere perfetta deve anche essere abbastanza appiccicosa ed elastica.

Appena raggiungerete tutte queste caratteristiche, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per 5 ore in un luogo fresco e asciutto.

Nel frattempo preparate i pomodorini. Lavateli accuratamente e asciugateli. Tagliateli a metà e togliete, con un piccolo coltello, il picciolo e la parte bianca. Salateli.

Prendete una teglia da forno e ungetela abbondantemente. Trasferite l’impasto della focaccia nella teglia. Staccare la massa dalla ciotola può risultare abbastanza complicato, poiché, come abbiamo detto prima, essa è molto morbida ed appiccicosa. Fate questa operazione ungendovi, con l’olio di oliva, le mani in modo da poter lavorare meglio l’impasto.

Stendete la massa nella teglia, sempre con le mani molto unte, usando i polpastrelli delle dita. Coprite bene la base facendo un piccolo bordo ai lati della pentola.

Affondate i pezzi di pomodori nell’impasto, spingendoli fino in fondo. Spolverate la focaccia con una manciata di origano e irroratela con abbondante olio di semi. Lasciate riposare ancora un’ora.

Intanto fate riscaldare il forno a 200°.  Infornate la teglia e lasciate cuocere la focaccia per 18 minuti circa. La focaccia senza glutine è pronta.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons