Loading...

Come preparare la Pasta all’Uovo senza Glutine in Casa

pasta senza glutineForse affascinati dalle silhouette di alcune attrici che dichiarano di essere dimagrite perché hanno bandito dalla loro alimentazione il glutine, sempre più persone hanno la convinzione che per dimagrire sia giusto mangiare alimenti che non lo contengono.

Secondo alcuni studi recenti, questo non risulta affatto una teoria fondata, tutt’altro: mangiare senza glutine spesso fa ingrassare.

Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su questo argomento

Ma è proprio vero che la pasta senza glutine fa ingrassare?

Sì, la pasta senza glutine considerata da tante persone come ottimo rimedio per dimagrire in effetti puo’ fare ingrassare soprattutto se si decide di adottare gli alimenti senza glutine senza un’effettiva necessità fisica.

Perchè fa ingrassare?

La pasta senza glutine risulta essere più calorica dei quella che invece non lo contiene. Le calorie presenti nella pasta senza glutine sono 357 per 100 g contro le 296 di quella normale.

Il glutine permette alla pasta di avere una consistenza giusta, quindi rappresenta un componente validissimo per l’ottima qualità della pasta. Se non può essere ingerito, come nel caso dei celiaci, diventa necessario trovare un altro addensante che lo sostituisca e che permetta alla pasta di avere una consistenza simile.

Uno di questi elementi risulta essere l’additivo E 471. Questo emulsionante dona compattezza alla pasta e anche morbidezza.

Di cosa è composto l’additivo E 471?

L’additivo E 471 lo troviamo spesso nelle confezioni di pasta senza glutine. Esso viene ricavato da oli vegetali di scarsa qualità come l’olio di cocco e il dannosissimo olio di palma, oppure da scarti animali dopo la loro macellazione. Aggiunge anche qualche caloria, come abbiamo visto, motivo per il quale è forse meglio muoversi verso prodotti più sani, come la pasta all’uovo senza glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons