Loading...

Come preparare l’impasto per la Pizza senza glutine

pizza celiachiaLa pizza è una bontà alla quale anche chi soffre di celiachia non dovrebbe e non vorrebbe rinunciare. Nella ricetta tradizione però sono presenti ingredienti che non sono adatti a chi non può assolutamente assumere glutine.

Come fare? Semplice, potrete seguire la ricetta che vi presentiamo tra pochissimo che, utilizzando solo farine e lievito che non contengono la lipoproteina che tanto fa male ai celiaci, può essere consumata praticamente da tutti.

Gli ingredienti

Per preparare l’impasto della pizza senza glutine avremo bisogno di:

  • 350 grammi di farina di riso;
  • 220 grammi di amido di mais/maizena;
  • Un cubetto di lievito di birra;
  • Un cucchiaio di zucchero semolato fine;
  • Acqua tiepida;
  • Un pizzico di sale.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti potremo procedere con la preparazione del nostro impasto.

La preparazione

La preparazione dell’impasto senza glutine segue per filo e per segno quello della ricetta tradizionale.

Disponiamo la farina a fontana, dopo averla setacciata, e poi aggiungiamo anche l’amido di mais. Nel frattempo sciogliamo il nostro cubetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua calda zuccherata, poi versiamolo al centro della fontana che abbiamo preparato poco fa.

Cominciamo ad impastare, prima con l’aiuto di una forchetta poi esclusivamente con le mani, con colpi e affondi piuttosto decisi.

La farina e l’acqua cominceranno a mescolarsi, a impastarsi rendendo la nostra massa piuttosto elastica e, soprattutto, senza essere troppo appiccicosa sull’esterno.

Impastiamo fino a quando il nostro impasto non si attaccherà più al piano di lavoro, segno che siamo arrivati alla fine della nostra avventura. Adesso dovremo solo far lievitare.

La lievitazione

La lievitazione della pasta per la pizza è piuttosto semplice. Copriamo la nostra massa con un canovaccio e mettiamola in un luogo caldo e asciutto. Il nostro impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato le sue dimensioni.

In genere non servono più di 2 ore.

Quando il nostro impasto sarà pronto, saremo pronti per lavorarlo e creare pizze di ogni forma e dimensione! Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons