Loading...

Come preparare un buon contorno per celiaci

broccoli in pastella senza glutineA volte se si è celiaci ci si scervella anche per pensare ad un contorno, la soluzione è spesso sotto i nostri occhi, ma un piccolo consiglio non guasta mai se si sono esaurite le idee.

Oggi presentiamo una ricetta per un contorno saporito e perfetto per tutti, celiaci compresi.

La ricetta di oggi è perfetta anche per essere associata alla pasta, al riso o alla carne oppure in aggiunta alla quinoa per un piatto completo. Ecco un piatto semplice e versatile, ma davvero molto buono adatto non solo ai celiaci, ma anche a vegetariani, vegani o a chi mangia tutto!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per il nostro gustosissimo contorno a base di verdure adatto ai celiaci, un’esplosione di colori e gusto:

  • 1 peperone giallo;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 peperone verde;
  • 2 pomodori pelati o freschi;
  • 2 patate;
  • 1 zucchina;
  • Uno spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.;
  • Sale q.b.;

Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per preparare questo allegro e fresco piatto.

Preparazione

Tagliate le patate a dadini piccoli, in una padella mettete l’olio e fatelo riscaldare. Aggiungete per prime le patate e mescolate di tanto in tanto per non farle attaccare. Intanto tagliate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi e i filamenti bianchi, tagliateli a fettine sottili e poi a dadini non troppo piccoli.

Fate lo stesso con le zucchine. Evitate le zucchine troppo grosse perché sono piene d’acqua e di semi e non sono adatte a questo tipo di ricetta. In un’altra padella riscaldate altro olio e aggiungete lo spicchio d’aglio, lasciatelo dorare leggermente e aggiungete i peperoni tagliati a dadini, le zucchine e i due pomodori pelati o freschi.

Quando tutto sarà cotto, unite le patate e le altre verdure in una sola padella, fate finire la cottura e salate. Questo tipo di piatto può essere anche un ottimo condimento per la pasta. Alla pasta potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta per esaltare il sapore delle verdure.

Il piatto si adatta perfettamente anche come accompagnamento all’uovo fritto o a tante altre pietanze. Vi abbiamo presentato un’idea facile e veloce adattabile alle pietanze di tutti i giorni. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons