Loading...

Come preparare un buon pan di Spagna per celiaci

Ecco una ricetta perfetta per i celiaci per preparare qualsiasi torta ripiena.

Il Pan di Spagna è la base perfetta per la maggior parte dei dolci. Anche se siete celiaci, potete consumare del Pan di Spagna, basta acquistare prodotti adatti alla dieta senza glutine. Il Pan di Spagna a base di farina di riso è una ricetta adatta a chi soffre di celiachia, la farina di riso è priva di glutine e consente di ottenere un dolce soffice e alto perfetto come base per tutti i dolci più golosi.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per il tuo Pan di Spagna con una tortiera da 24 cm:

  • 5 uova;
  • 150 g di farina di riso;
  • 150 g di zucchero;
  • Un baccello di vaniglia o vanillina;

Per il pan di Spagna è meglio utilizzare il baccello di vaniglia, ma se non riuscite a trovarlo, potete usare la vanillina. Se preferisci, puoi sostituire la farina di riso con della maizena oppure utilizzare metà dose di farina di riso e metà dose di maizena.

Procedimento

Mettete le uova in una scodella, aggiungete lo zucchero e montate tutti gli ingredienti per oltre 15 minuti per ottenere un composto liscio, spumoso e che abbia incorporato molta aria. Aggiungete i semi del baccello di vaniglia e continuate a montare per qualche secondo per incorporare bene anche la vaniglia.

Aggiungete la farina setacciata e incorporatela con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare il composto. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, utilizzate una tortiera con cerniera da 24 cm di diametro. Livellate l’impasto e infornate a 180°C per circa mezz’ora facendo attenzione a non far scurire il Pan di Spagna.

I nostri consigli

Fai raffreddare il Pan di Spagna prima di aprire lo stampo. Controlla sempre che tutti gli ingredienti che utilizzi non contengano glutine. Per non fare sgonfiare il Pan di Spagna, lascialo raffreddare per 10 minuti nel forno spento, una volta cotto.

Per controllare la cottura del Pan di Spagna, buca il centro con uno stuzzicadenti. Se resta asciutto, il composto è cotto, altrimenti troverai della pasta attaccata. Non aprire il forno prima di venti minuti perché potresti rovinare il Pan di Spagna.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons