Loading...

Come preparare una torta di base senza glutine

torta fagioli senza glutineLa ricetta che vi presentiamo oggi è perfetta per i celiaci, è particolare, gustosa, decisamente golosa e… anche ricca di proteine. Una vera bomba nutriente che potrebbe piacere anche a qualche sportivo o appassionato di alimentazione proteica.

Ecco a voi una torta al cioccolato senza glutine, ma con tanto tanto gusto. Vediamo insieme questa ricetta unica nel suo genere e da leccarsi i baffi. Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare questa ottima torta:

  • 2 uova intere;
  • 2 albumi;
  • 400 g circa di fagioli neri secchi;
  • 130 g di zucchero di canna;
  • 50 g di cacao amaro in polvere;
  • 50 g di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci adatto ai celiaci;
  • 1 cucchiaio di rum scuro;

Procedimento

Mettete a bagno in acqua i fagioli secchi per tutta la notte, scolateli il giorno dopo. Mettete i fagioli in una pentola con acqua fredda abbondante e fateli cuocere per due ore a partire dal bollore. Fate raffreddare i fagioli e poi metteteli in un robot per ridurli in purea. Aggiungete anche le uova e gli albumi.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, bisogna incorporare lo zucchero, il cacao amaro, il lievito sciolto prima i poca acqua, la vanillina e il rum. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Sciogliete a parte il cioccolato fondente, o a bagnomaria o a microonde. Se utilizzate il microonde, fate attenzione a non bruciare il cioccolato, bastano pochi secondi per scioglierlo.

Una volta sciolto il cioccolato, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo all’impasto. Nel frattempo imburrate una tortiera di circa 22 cm di diametro e versate l’impasto. Mettere la teglia in un forno già riscaldato a a 170°, per un 40 minuti circa. Per controllare la cottura, fate sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare la torta nel forno spento con la porta leggermente aperta. La torta può essere servita così o accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia senza glutine o da una colata di cioccolato.

Se volete accorciare i tempi di preparazione, potete utilizzare fagioli in scatola precotti, ma dovrete aggiustare le dosi perché contengono più acqua. Non ci resta che augurarvi buon appetito con tanta allegria e tanto gusto!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons