Loading...

Cotoletta di pollo senza glutine: la ricetta

cotolettaQuesta è un’altra ricetta a cui i celiaci non possono assolutamente rinunciare. Se amate la cotoletta, nulla vieta di prepararla per la cena di una celiaco, basta avere gli accorgimenti giusti e scegliere gli ingredienti adatti a questo tipo di patologia.

Numerose sono le panature che oggi si trovano in commercio e ce ne sono veramente per tutti i gusti: di mais per chi desidera una cotoletta più croccante, di riso per una panatura più leggera e digeribile ed infine il mix di cereali senza glutine da agricoltura biologica.

Il mio piccolo segreto per ottenere una cotoletta davvero gustosa è quello di aggiungere alle uova qualche cucchiaio di succo di limone che smorza il sapore del fritto.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo tagliato a fettine;
  • 250 g di pangrattato senza glutine;
  • 2 uova;
  • Un pizzico di sale;
  • 1/2 limone;
  • 1 litro di olio di mais.

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione delle cotolette, controlliamo se le fettine di petto di pollo sono tutte dello stesso spessore, altrimenti dobbiamo appiattirle con un batticarne. Per fare questa operazione è meglio metterle tra due fogli di carta forno, in modo da non fare sfaldare la carne.

In una ciotola larga mettiamo le uova, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone, poi sbattiamole per bene con una forchetta fino a farle diventare molto spumose, in un’altra ciotola versiamo il pan grattato senza glutine.

Immergiamo le fettine di petto di pollo dapprima nelle uova e subito dopo nel pane, spingendo con i polpastrelli per farle aderire bene alla carne. Una volta preparata la cotoletta, adagiamola su un piatto e continuiamo in questo modo fino alla fine delle fettine.

Versiamo abbondante olio di semi in una padella e lasciamolo scaldare. Appena raggiunta la temperatura giusta, tuffiamoci, una ad una, le cotolette lasciandole dorare da un lato e poi dall’altro. Togliamole dall’olio e facciamole scolare in un piatto ricoperto di carta assorbente.

Serviamo le cotolette senza glutine caldissime accompagnate da una insalatina verde.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons