Loading...

Cotolette di Vitello senza Glutine: la Ricetta

cotolettaCotoletta alla milanese, un piatto così buono che ha aperto un caso diplomatico tra Milano e Austria da più di 100 anni. Non importa chi sia il vero genitore di questo piatto, i celiaci non possono mangiarlo: nella ricetta originale, infatti, si utilizzano ingredienti che contengono glutine e che quindi sono off-limits.

Oggi però, in opposizione a questa mezza verità, vi proponiamo una ricetta per fare una cotoletta di vitello senza glutine, da portare in tavola quando si vuole.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per la cotoletta sono davvero basilari. C’è bisogno infatti di:

  • 400g di vitello magro, tagliato piuttosto sottile;
  • 2 uova;
  • Farina di mais;
  • Olio da frittura, possibilmente di buona qualità;
  • 1 cucchiaio di parmigiano.

La preparazione

  1. La preparazione è davvero semplice. Battete un po’ la carne con un batticarne e lasciatela riposare per un minuto.
  2. Nel frattempo, in un piatto sbattete energicamente le due uova, aggiungendoci successivamente il cucchiaio di parmigiano.
  3. In un altro piatto preparate la costra farina di mais e procedete bagnando di uova le fettine di carne, per poi passarle nella farina di mais.
  4. In una padella dal fondo alto poi mettete il vostro olio per friggere.
  5. Vi raccomandiamo di utilizzare un olio di qualità e soprattutto di prima frittura, dato che il grosso del sapore delle cotolette dipenderà proprio da questo ingrediente.
  6. Mettete le vostre cotolette nell’olio, solo quando questo sarà caldo abbastanza da creare una piccola pellicola croccante intorno alle vostre fette di carne impanate.
  7. Dopo aver ottenuto un colore omogeneo e non troppo scuro, tiratele fuori dall’olio, mettetele sopra ad un po’ di carta assorbente, salatele e pepatele (per chi lo gradisce).
  8. Ecco che le vostre cotolette gluten free saranno pronte.

Buon appetito! E ricordate di segnalarci com’è andata con la nostra ricetta per le cotolette per celiaci!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons